meteo allerta GIALLA
PROTEZIONE CIVILE

Prolungata l'Allerta meteo codice giallo per pioggia e temporali

Mer, 15 Settembre 2021

E' stata prolungata l'Allerta Meteo lanciata ieri dal CFR:

AVVISO DI CRITICITA CODICE GIALLO:

PER RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE e TEMPORALI FORTI in corso fino alle ore 23.59 Giovedì, 16 Settembre 2021

Notizia di mercoledì 15 settembre 2021:

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo codice GIALLO per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, dalle ore 07,00 alle ore 23,59 di giovedì 16 settembre 2021.

PIOGGIA: oggi, mercoledì, locali piogge sulle zone di nord-ovest. Domani, giovedì, deciso peggioramento con rovesci e temporali di forte intensità in estensione dalle zone di nord-ovest a tutta la regione. La previsione è meno incerta sulle zone di nord-ovest dove si attendono cumulati medi fino a 50-80 mm e massimi fino a 100-150 mm. Maggiore incertezza sulla localizzazione dei temporali sulle restanti zone: la zona con più alta probabilità sembra essere quella della provincia di Siena, Grosseto dove sono teoricamente sono possibili 40-60 mm medi e 80-120 massimi, con previsione da confermare. L'intensità oraria su tutta la regione potrà essere molto forte (anche superiore a 20-30 mm/1h).
TEMPORALI: oggi, mercoledì, nulla da segnalare. Domani, giovedì, possibilità di forti temporali, inizialmente sulle zone di nord-ovest poi su tutta la regione. Possibili colpi di vento e grandinate.
VENTO: oggi, mercoledì, nulla da segnalare. Domani, giovedì, rinforzo del vento di Scirocco con forti raffiche.
MARE: nulla da segnalare

Scenari di rischio:
"IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE"

Criticità Giallo: Possibilità di innesco di frane superficiali/colate rapide di detriti o fango in bacini di dimensioni limitate e ruscellamenti superficiali anche con trasporto di materiale con conseguenti possibili danni localizzati alle infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali esposti; possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc); possibile scorrimento superficiale delle acque nelle strade con fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane e con possibile tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, dei locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo le vie potenzialmente interessate da deflussi idrici; possibili temporanee interruzioni della rete stradale e/o ferroviaria in prossimità di impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, etc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi; possibili limitati danni alle opere idraulichee di difesa delle sponde, alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti civili e industriali in alveo; possibili criticità connesse a localizzate cadute massi.

"TEMPORALI FORTI"

Criticità Giallo: In uno scenario caratterizzato da elevata incertezza previsionale, saranno possibili fenomeni intensi occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone e in grado di causare disagi e danni a carattere locale.
Saranno possibili gli effetti riconducibili al rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore, che potrebbero verificarsi in maniera repentina ed improvvisa.
A causa delle violente raffiche di vento, saranno possibili ulteriori effetti tra cui ad esempio, rottura di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole, danni alle strutture provvisorie e/o agli edifici, abbattimento di pali, segnaletica e impalcature, trasporto di materiale, disagi e/o interruzione della viabilità e danneggiamenti alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con conseguenti interruzioni.
Nel caso in cui si verifichino grandinate saranno inoltre possibili danni alle colture agricole, alle coperture degli edifici e agli automezzi.
Infine a causa delle fulminazioni saranno possibili danneggiamenti agli edifici, alberi e alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) e eventualmente l'innesco di incendi in aree boschive.

Maggiori informazioni sul sito del CFR