GUARDIE AMBIENTALI VOLONTARIE

Prima dell'estate in servizio circa 10 Gav

Ven, 23 Febbraio 2018
Tra le attività, la vigilanza, l'educazione, la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio naturalistico e ambientale

Si chiamano Gav, guardie ambientali volontarie e si occupano di varie attività tra le quali la vigilanza e la salvaguardia del patrimonio naturalistico e ambientale. Hanno la possibilità di emettere sanzioni amministrative, svolgono azioni di lotta all'inquinamento, di prevenzione e di educazione alla cura dell'ambiente. Si distribuiranno su tutto il territorio comunale, nelle aree verdi e, soprattutto, nella nostra importante riserva biogenetica.

Il servizio è disciplinato da una legge regionale mentre l'Amministrazione Comunale – con una delibera di giunta – ne ha formalizzato il proprio assenso riconducendolo alla sfera di competenza del comandante della polizia municipale Armando Ore.

Il prossimo passaggio è quindi l'approvazione del regolamento in consiglio comunale per dare poi il via al servizio prima dell'estate grazie a circa 10 soggetti che opereranno in qualità di pubblici ufficiali. Verranno assegnati dalla Regione Toscana che attinge ad uno specifico albo e lavoreranno in maniera volontaria sul nostro territorio, vigilando e tutelando quotidianamente le varie aree verdi.

«Dovranno disimpegnare la loro attività – si legge nella deliberazione della giunta comunale – in collaborazione con il corpo di polizia municipale sviluppando un rapporto sinergico tra vigilanza istituzionale e sostegno spontaneo e qualificato del volontariato ecologico». Favoriranno quindi, e garantiranno, la corretta applicazione delle normative in materia di protezione dell'ambiente terrestre, marino e lacustre, della flora e della fauna.