Porta a porta
RIFIUTI

Porta a porta a Marina: incontro pubblico martedì 25 settembre

Gio, 20 Settembre 2018
Martedì 25 alle ore 21.15 al Palazzetto dei Congressi: l’occasione per chiarire i dubbi dei cittadini riguardo alla nuova modalità di raccolta dei rifiuti

Il servizio di raccolta porta a porta per le abitazioni a Marina è partito lunedì 17 settembre, mentre lo scorso giugno aveva preso il via per le utenze non domestiche. Nel giro di dieci giorni circa sarà completata la rimozione dei cassonetti così come già avvenuto nella frazione di San Pietro in Palazzi. Un ulteriore passo verso la copertura totale del territorio con questa modalità di raccolta dei rifiuti. "L’unica - come ha spesso sottolineato l’assessore Antonio Costantino - che consente di raggiungere importanti percentuali di differenziata centrando così un duplice obiettivo: raggiungere la quota prefissata dalla normativa e portare beneficio all’ambiente aumentando la quantità di rifiuti riciclati".

Nel corso dell’estate sono stati fatti incontri pubblici e “lezioni di differenziata” per spiegare ai cittadini il giusto modo di separare i rifiuti ed informare sul funzionamento della raccolta pap. A pochi giorni dall’estensione del servizio l’Amministrazione Comunale in accordo con Rea ha deciso di fissare la data di un nuovo incontro pubblico, in programma martedì 25 alle ore 21.15 al Palazzetto dei Congressi (piazza Guerrazzi). L’obiettivo è quello di confrontarsi con i cittadini e chiarire i dubbi alla luce della prima settimana del nuovo servizio: l’Amministrazione e i dirigenti e tecnici Rea saranno a disposizione per rispondere alle domande.

Questo il calendario di raccolta:

- frazione organica il lunedì, giovedì e sabato (gli scarti di origine animale e vegetale, esclusi materiali derivanti da sfalci e potature, dovranno essere chiusi negli appositi sacchetti biodegradabili);

- imballaggi e multimateriale (plastica, vetro, alluminio e tetrapak che dovranno essere puliti ed il più possibile ridotti di volume) il mercoledì;

- carta (quaderni, quotidiani, riviste) e cartone (schiacciare le scatole per ridurne il volume) il martedì;

- frazione secca (rsu) il lunedì e venerdì.

Si ricorda inoltre che la frazione di Marina è stata divisa in tre diverse zone (ciascuna con un orario differente di esposizione dei rifiuti):

- nella zona A (area compresa tra la Mazzanta e il corso del fiume Cecina e sul viale della Vittoria) i cittadini dovranno esporre in base al giorno di ritiro dei vari materiali i sacchetti differenziati dal lunedì al sabato entro le 6;

- nella zona B (area compresa tra via Galliano e il corso del fiume Cecina, i cui confini superiori sono via Ferrucci e via Toscana) i sacchi della spazzatura dovranno essere esposti dal lunedì al sabato entro le 8;

- nella zona C (area compresa tra viale Galliano, via Ferrucci, via Toscana e il corso del fiume Cecina) i rifiuti dovranno essere esposti dal lunedì al sabato entro le 12.

E' possibile trovare tutte le informazioni sul servizio porta a porta di Marina sul sito del Comune e all’indirizzo www.cecinamare.reaspa.it. E’ disponibile anche un’applicazione per smartphone, portApporta Rea, che consente di verificare in diretta dove gettare un rifiuto e consultare il calendario dei ritiri, anche con apposita notifica il giorno precedente.

Per maggiori informazioni sul calendario e sul rifiutario clicca qui.