Punti di raccolta
RIFIUTI

Porta a porta a Marina: 2 i punti di raccolta

Mar, 16 Ottobre 2018
Uno temporanei più un secondo vicino all'ex Metropolis che diventera' un centro di raccolta semplificato

A distanza di tre mesi dall'avvio del servizio di porta a porta per le utenze domestiche a Marina di Cecina sono diventati due i punti di raccolta temporanei allestiti: uno alle spalle dell'ex Metropolis e destinato a diventare velocemente un centro di raccolta semplificato per le frazioni carta plastica e organico; l'altro si trova in via Ginori. Tali punti sono a servizio esclusivamente dei non residenti a Cecina che non possono usufruire del servizio di porta a porta durante la settimana.

Nel frattempo, come annunciato, sono stati rimossi tutti i cassonetti. Non solo, si sta incrementando il numero di cestini per le deiezioni degli animali e lavorando alla possibilità per i condomini con più di 25 appartamenti e con uno spazio privato comune, di richiedere l'assegnazione dei bidoncini che hanno già in dotazione le attività commerciali.

Chiunque, invece, non avesse ancora ritirato il kit (in comodato d’uso gratuito da parte di Rea Spa) può rivolgersi allo sportello del Comune Amico in via Sandro Pertini (prenotando per email).

Questo il calendario di raccolta (in allegato alla notizia insieme al rifiutario):

- frazione organica il lunedì, giovedì e sabato (gli scarti di origine animale e vegetale, esclusi materiali derivanti da sfalci e potature, dovranno essere chiusi negli appositi sacchetti biodegradabili);

- imballaggi e multimateriale (plastica, vetro, alluminio e tetrapak che dovranno essere puliti ed il più possibile ridotti di volume) il mercoledì;

- carta (quaderni, quotidiani, riviste) e cartone (schiacciare le scatole per ridurne il volume) il martedì;

- frazione secca (rsu) il lunedì e venerdì.

Si ricorda inoltre che la frazione di Marina è stata divisa in tre diverse zone (ciascuna con un orario differente di esposizione dei rifiuti):

- LA ZONA A - dal lunedì al sabato entro le ore 6.00 (a nord del fiume Cecina: dal fiume fino alla Mazzanta al confine con San Pietro in Palazzi e con il Comune di Rosignano; a sud del fiume Cecina: l’area del viale della Vittoria al sotto il viale Galliano – ricomprende i numeri civici del viale della Repubblica dal 151 al 193 e dal 160 al 204)

- LA ZONA B - dal lunedì al sabato entro le ore 8.00 (tra viale Galliano - rotondavia Cecinella e il corso del fiume Cecina, i cui confini superiori sono via Ferrucci, viale della Repubblica e via Toscana, che tuttavia ne sono eslcuse)

- LA ZONA C - dal lunedì al sabato entro le ore 12.00 (area compresa più verso Cecina centro, al di sopra del viale Galliano, via Ferrucci, via Toscana, dal corso del fiume Cecina vino a viale della Rimembranza – viale della Repubblica dal n. civico 0 al 158 e dallo 0 al 191)

Si informano inoltre tutti i cittadini che per migliorare la qualità delle raccolte differenziate, a partire dal mese di novembre, sui sacchi non conformi alla raccolta (errato giorno di esposizione, errato conferimento, altro..) sarà apposto il bollino ‘non conforme’ con relativa motivazione. Pertanto il sacco non sarà ritirato dagli operatori e dovrà essere esposto nuovamente il primo giorno disponibile sul calendario della raccolta. Si ricorda che non è ammesso l’utilizzo del sacco nero ma l’utilizzo dei sacchi forniti da REA.

Si ricorda che per prenotare i servizi di ritiro a domicilio, segnalare abbandoni, richiedere informazioni, consultare il rifiutario e il calendario della raccolta, è possibile scaricare gratuitamente l’APP “PORTAPPORTA REA” disponibile per IOS e ANDROID. Per ulteriori informazioni consultare sito www.reaspa.it oppure scrivere una mail a numeroverde@reaspa.it o contattare il numero verde REA 800517692.