Centro Operativo Comunale
ALLERTA METEO

Piena del fiume Cecina: aperto il centro operativo comunale

Lun, 12 Marzo 2018
La chiusura alle 00.45 dopo il passaggio senza danni della piena

Il Centro Funzionale Regionale ha previsto il passaggio della piena del fiume Cecina in tarda serata, tra 5.50 e 6.20 (in questo caso quindi oltre il secondo livello di guardia) alla Steccaia. Il forte vento contribuisce a rallentare il defluire della piena. A Montegemoli nel pomeriggio è stato superato seppur di poco il secondo livello di guardia.

AGGIORNAMENTO ORE 00:45:  la piena è transitata dalla foce del fiume ed è riuscita a defluire regolarmente. Viene decisa la chiusura del Centro Operativo Comunale dopo la verifica che lungo il corso del fiume non si sono registrate situazioni di criticità

AGGIORNAMENTO ORE 00:00:  il livello del fiume alla Steccaia è calato costantemente fin sotto i 5 metri. Alla foce il deflusso della piena, sorvegliato anche a vista, non desta particolari preoccupazioni

AGGIORNAMENTO ORE 22.15: Il livello del fiume alla Steccaia comincia a calare dopo aver raggiunto il picco di 5.69 (nella nottata il picco era stato a 5.81). La piena passerà dalla foce tra le 23 2 le 23.30. Non sono previste ulteriori precipitazioni.

E' stato quindi aperto il Centro Operativo Comunale alla sede della Protezione Civile (ore 18.00): la popolazione è invitata a prendere tutte le precauzioni del caso e le misure di autoprotezione,in particolare non sostare in prossimità delle aree vicino al fiume, evitare spostamenti sia con veicoli che a piedi nelle vicinanze degli argini, e di tenersi costantemente aggiornati sul sito della protezione civile. Preso atto della condizione di piena conseguente alle attuali intense precipitazioni delle scorse ore unite ai forti venti che ne contrastano il regolare deflusso in mare, il sindaco Lippi ha inviato un messaggio telefonico vocale avvisando la cittadinanza e invitandola ad usare le necessarie precauzioni. Una squadra è stata inviata a monitorare il fiume e verificare anche la presenza di animali.

Per segnalazioni e informazioni, anche durante la notte, è possibile contattare la sala operativa della Protezione Civile di Cecina allo 0586 681923.