gorette
ESTATE 2020

Parcheggi a pagamento per le spiagge: modificata la delibera in quelli alle Gorette

Mer, 01 Luglio 2020
Si paga solo fino alle 16 e l’area sterrata resta libera per tutta la stagione nei giorni feriali

L’Amministrazione Comunale è intervenuta per modificare la delibera sulla sosta a pagamento nei parcheggi a servizio delle Gorette. L’introduzione della tariffa nelle tre aree (via Guerrazzi, via Campilunghi 1 e 2) è stata decisa allo scopo di controllare e contingentare gli accessi alle spiagge nei giorni e nei periodi in cui l’affluenza è maggiore. Con la modifica introdotta, il parcheggio Campilunghi 1, quello sterrato e più ampio, sarà di libero accesso per tutta la stagione ad esclusione dei fine settimana. Negli altri due parcheggi la sosta sarà a pagamento tutti i giorni a partire dall’11 luglio ma dalle ore 9 e solo fino alle ore 16.  Si ricorda che la tariffa è di 0.80 centesimi di euro all’ora, con la possibilità però di tariffe scontate per l’intera o la mezza giornata: 3.50 euro dalle 9 alle 14, 3.50 euro dalle 14 alle 20 e 6 euro per l’intera giornata. Dallo scorso 20 giugno per le Gorette è attivo anche il servizio estivo di trasporto pubblico, il “trenino dei campeggi” con servizio al mercato il martedì (in allegato orari e tragitti).

A Tombolo sud in via della Pineta al Quercione e nella zona dell’elisuperficie i parcheggi sono a pagamento solamente il sabato e la domenica fino al 10 luglio, dall’11 luglio al 23 agosto tutti i giorni mentre dal 24 agosto al 15 settembre tornano a pagamento solo il sabato e la domenica (sempre fino alle ore 16). La tariffa è di 2 euro al giorno o frazione (stessa tariffa park Acquavillage).

Per tutti è possibile utilizzare la app "Summerly" per la prenotazione della sosta. Per quanto riguarda la viabilità del Tombolo sud, in particolare di via della Pineta e via della Cecinella, con apposita ordinanza è stata regolamentata la circolazione dei veicoli nel seguente modo:

- via della Pineta: accesso consentito solo ai veicoli che parcheggiano, mentre per motocicli e ciclomotori non c'é obbligo di pagamento e il transito è libero;

- via della Cecinella: istituzione del senso unico di marcia direzione sud/nord e divieto di sosta con rimozione per lasciare libera una via di fuga certa e libera da ostacoli in caso di emergenza.

"Si tratta - spiega il vicesindaco Antonio Giuseppe Costantino - di nuovi parcheggi a pagamento dovuti all'emergenza sanitaria Covid-19 e alla conseguente necessità di controllare il più possibile il contingentamento alle spiagge".

L’Amministrazione Comunale inoltre sta lavorando all’attivazione di un servizio di navetta con partenza da Palazzi rivolto in particolare alle persone anziane. Partirà dal 18 luglio anche il servizio di navetta dal parcheggio gratuito di via Gilching dalla mattina fino a tarda sera per Marina.

Si ricorda che sono attivi il piano di salvamento a Marina e il servizio di sorveglianza e pattugliamento lungo tutto il litorale grazie all'utilizzo della moto d'acqua da parte dei bagnini di Life Guard Costa Ovest (numero per le emergenze 3356585902).

Un pattugliamento che permette di aggiornare in tempo reale l’app delle spiagge dell’Ambito Costa degli Etruschi per verificare l’affluenza dal proprio cellulare.