Parcheggi a pagamento a Cecina e Marina: al via da martedì 15 giugno
VIABILITA'

Parcheggi a pagamento a Cecina e Marina: al via da martedì 15 giugno

Sab, 12 Giugno 2021
Una nuova gestione caratterizzata da un rinnovamento tecnologico dell’intero sistema di sosta

Da martedì 15 giugno tornano a pagamento i parcheggi sul territorio: 510 stalli a Cecina e oltre 1.200 nella zona di Marina, considerando anche quelli alle Gorette, in via dei Campilunghi e intorno all’Acquavillage che saranno tutti gestiti dall’Ati (Associazione temporanea di imprese), composta da Siat di Pontedera e dalla cooperativa Nuovo Futuro, che ha vinto il bando di gara.

La nuova gestione sarà caratterizzata da un rinnovamento tecnologico dell’intero sistema di sosta. Una informatizzazione che, prima di tutto, è passata dalla sostituzione di tutti i 58 parcometri presenti sul territorio grazie ai quali si potrà pagare oltre che con i contanti, anche con carte di credito, bancomat e da remoto tramite sei App gratuite installabili su smartphone (Siat Pay, Easy Park, My Cicero, Telepass Pay, Drop Ticket e Pay by Phone).

Tra i punti che l’amministrazione aveva inserito nel bando per l’affidamento del sistema dei parcheggi c’era anche quello relativo alla creazione di una piattaforma digitale che potesse in qualche modo riunire tutte le informazioni in tempo reale in merito ai parcheggi e alla viabilità. Coop Nuovo Futuro e Siat hanno quindi realizzato la piattaforma web cecinaparcheggi.it, un sito per la mobilità di Cecina che sarà utile sia per i residenti che per i visitatori.

Quanto alle tariffe, queste resteranno invariate almeno per il 2021. Per agli abbonamenti varranno le condizioni dello scorso anno per non creare disagi agli utenti.

Tutti i cartelli stradali relativi ai parcheggi a pagamento installati hanno un qr code che rimanda sia alla mappa interattiva della città che alle App da scaricare per pagare la sosta che verranno in tutti i parcheggi ad eccezioni di quello della Forestale a Marina dove sarà presente un fronte-office.

Quanto alla sosta di cortesia di 30 minuti per il primo mese sarà per tutti e quindi sia per residenti che turisti registrandosi preventivamente sulla App Siat Pay mentre a partire da circa metà luglio rimarrà in vigore soltanto per i residenti, così come richiesto dall’Amministrazione. In pratica, quando l’utente arriverà davanti al parcometro e digiterà la targa, il mezzo verrà automaticamente riconosciuto e scatterà la sosta di cortesia.

“Da martedì – spiegano dall’Ati aggiudicatrice del bando – sarà possibile pagare con i contanti e con le App mentre con il pos e quindi con carte di credito e bancomat dai primi di luglio. Anche il Telepass entrerà in vigore tra qualche settimana. Dopo l’aggiudicazione ci siamo da subito attivati per entrambi ma ci sono dei tempi tecnici da rispettare sia con i circuiti bancari che con la Società Autostrade”.

I fronte office attivi dal 15 giugno saranno due: al parcheggio della Forestale a Marina tutti i giorni dalle ore 9 alle 12 e dalle 17 alle 20 e in via Marrucci, angolo via Petrarca a Cecina dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 (il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30) mentre il sabato dalle 9 alle 12.