Ordinanza Ministero Interno e Ministero Salute
EMERGENZA CORONAVIRUS

Ordinanza del Ministero: divieto di spostarsi in comuni diversi dal proprio

Dom, 22 Marzo 2020

Il Ministero dell'Interno di concerto con il Ministero della Salute ha emesso oggi 22 marzo una nuova ordinanza volta a contenere il contagio da Coronavirus.

La nuova misura introdotta:

E' fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.

Tra le domande più frequenti che vi vengono rivolte c'è quella che riguarda lo spostamento tra comuni per fare la spesa, con riferimento in particolare alla necessità per chi abita nei comuni più piccoli di rifornirsi in un supermercato.

Su questo argomento c'è una Faq del Governo che riportiamo.

E' obbligatorio fare la spesa nel proprio comune di residenza o anche nel comune limitrofo?

Su questo punto il governo è chiaro: si deve fare la spesa nel posto più vicino possibile a casa o, per chi non lavora a casa, al luogo di lavoro. Per questa ragione la spesa è fatta di regola nel proprio comune. Nel caso in cui però questo non sia possibile (ad esempio perché il comune non ha punti vendita), o sia necessario acquistare con urgenza un bene non reperibile nel comune di residenza o domicilio, o se il punto vendita più vicino a casa propria si trovi effettivamente nel comune limitrofo, lo spostamento è consentito. Occorre naturalmente l’autocertificazione e rispettare rigorosamente la distanza tra le persone negli spostamenti, così come all'entrata, all'uscita e all'interno dei punti vendita.