Operazione Territorio Pulito
AMBIENTE

Operazione Territorio Pulito: il resoconto dell'iniziativa

Lun, 21 Gennaio 2019
Insieme alle Gav e all'assessore Zuccherelli lungo il viale della Repubblica

Sabato mattina i cittadini volontari di Operazione Territorio Pulito si sono ritrovati in Largo Cairoli a Marina di Cecina per intraprendere un’accurata pulizia ai lati del Viale della Repubblica, sostenuti, anche in questa occasione, dal prezioso aiuto delle Guardie Ambientali Volontarie di Cecina. All’iniziativa ha partecipato anche l’assessore Danilo Zuccherelli. Ringraziando tutti i cittadini che hanno preso parte alla lodevole iniziativa, pubblichiamo qui il loro dettagliato resoconto.

"I volontari si sono divisi in due gruppi per procedere su entrambi i lati della strada e, muniti di rastrelli, hanno cominciato a raccogliere i rifiuti accumulati dentro le siepi, sotto gli oleandri e dentro i due fossetti presenti tra le piste ciclabili ed il viale. I volontari che pulivano sul lato sud si sono dovuti fermare a lungo proprio all’inizio del viale, poiché hanno trovato tantissimi rifiuti all’interno e sotto le siepi di pitosfori, di fronte alle molte attività commerciali presenti in quel tratto. Tra questi rifiuti anche 6 grossi bicchieri di vetro dei bar-birrerie che si trovano nelle vicinanze.

Nei sacchi sono inoltre finiti:

tanti sacchetti di plastica trasparente, interi o in frammenti
bottiglie di vetro                 - 2 sedie pieghevoli
bottiglie di plastica             - un attrezzo di ferro per la pulizia della casa
contenitori di estathé          - pacchetti di sigarette
involucri di plastica dei pacchetti delle sigarette
involucri di plastica dei fazzolettini
piatti e posate in plastica     - sacchetti di merendine e di patatine
involucri di caramelle          - mozziconi di sigarette

Per non parlare dei sacchettini di plastica con all’interno le deiezioni dei cani: veramente assurdo!

Incuranti della presenza dei cestini, tante persone gettano i rifiuti per terra dimostrando maleducazione e miopia, poiché i luoghi che frequentano appartengono a tutti, anche a queste stesse persone che non li rispettano. I volontari hanno pulito per quasi due ore arrivando a livello del palazzetto del basket sul lato sud e un po’ oltre sul lato nord. I sacchi di rifiuti raccolti, celesti per il multimateriale e neri per l’indifferenziato, sono stati caricati sulle macchine di alcuni partecipanti e quindi gettati nei cassonetti più vicini.

Ringraziamo di cuore le GAV e l’Assessore Zuccherelli, rimasto ad aiutare fino al termine dell’iniziativa".

Il prossimo appuntamento dei Cittadini OTP è previsto per il 17 febbraio, in occasione della Giornata del Fratino e tutti sono invitati a partecipare.

Info cecina@operazioneterritoriopulito.it

www.operazioneterritoriopulito.it