allerta arancione
ALLERTA METEO

Lunedì 11 forte vento: scuole chiuse

Dom, 10 Dicembre 2017
Il Comune ha disposto in via precauzionale di chiudere tutte le scuole di ordine e grado. Si sconsiglia l'utilizzo di cicli e motocicli

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo codice arancione per la nostra area per vento forte e mareggiate fino alla mezzanotte di lunedì 11 dicembre. Il Comune di Cecina ha deciso in via precauzionale di disporre la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del territorio.

La valutazione di criticità di codice arancione per il vento prevede come possibili scenari (fonte Centro Funzionale Regionale): fenomeni pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi anche prolungati e danni consistenti su aree anche estese. Sono possibili rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, danni alle strutture provvisorie ed in maniera isolata agli edifici, con trasporto di materiale vario. Sono possibili problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con interruzione della viabilità. Sono possibili disagi a causa di ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi. Sono possibili danneggiamenti alle reti aeree di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con interruzioni dei servizi.  

Si raccomanda in ogni caso attenzione negli spostamenti, sconsigliando l’utilizzo di cicli e motocicli a causa delle forti raffiche di vento previste in particolare nella mattinata; si invita a mettere in sicurezza il materiale da esterno che può essere soggetto a vento e ad evitare aree alberate.

L'Amministrazione Comunale monitorerà l'evoluzione della situazione e delle previsioni meteo, riservandosi la possibilità di diramare ulteriori aggiornamenti. Per maggiori informazioni è possibile consultare anche il sito della Protezione Civile Bassa Val di Cecina