tombolo sud
L'INTERVENTO

Lavori anti erosione al Tombolo sud

Ven, 12 Febbraio 2021
Andranno avanti fino alla fine di marzo. L’accesso all’area di cantiere è interdetto

Al via nei prossimi giorni la seconda fase dei lavori di riprofilatura stagionale della spiaggia del Tombolo Sud, intervento finalizzato a contrastare il fenomeno erosivo che interessa l’area. E’ stata quindi firmata un’ordinanza che interdice l’accesso all’area di cantiere per tutta la durata dei lavori, e comunque fino al 31 marzo.

L’intervento da 482mila euro, finanziato dalla Regione e attuato dal Comune, è consistito, nella prima fase, nel prelievo di sabbia al largo tramite una draga per poi procedere a depositarla sui 2 chilometri di arenile. I lavori, a causa delle restrizioni della scorsa primavera legate all’emergenza sanitaria e poi al maltempo, hanno avuto inizio lo scorso anno nel mese di maggio e si sono conclusi con l’inizio della stagione estiva. Il ripascimento è stato quindi completato. Adesso si tratta di intervenire per consolidare la scogliera a protezione della spiaggia e ripristinare la radice di un pennello. Contestualmente i lavori riguarderanno anche la viabilità e in particolare la staccionata e l'asfalto dell'area prospicente l'arenile.