Peba
CECINA PER TUTTI

Il Consiglio Comunale approva il piano per eliminare le barriere architettoniche

Mar, 27 Marzo 2018
Assessore Giannini: "Raddoppiate le risorse per intervenire, ora gli incontri con le associazioni"

Il Consiglio Comunale ha approvato nell’ultima seduta il Peba, piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, di cui adesso il Comune di Cecina è dotato.  Si tratta di uno strumento che permette di avere un quadro conoscitivo delle barriere presenti sul territorio a livello di accessibilità, proponendo soluzioni e livelli di criticità, in modo da favorire interventi in grado di garantire un territorio fruibile da un’utenza allargata.

Il Piano è stato oggetto di incontri partecipativi con le associazioni disabili del territorio ed illustrato a più riprese in commissione consiliare ed incontri pubblici a cui hanno partecipato l’assessore Sabrina Giannini, il responsabile Barriere Architettoniche Fabio Carmignani, la dirigente Alessandra Cheli e il delegato esterno all’Eliminazione delle Barriere Architettoniche Adriano Bombardi. Ad essere mappato è stato tutto il territorio comunale: piazze, aree verdi, parcheggi, edifici pubblici o di uso pubblico, impianti sportivi e cimiteri per un totale di 399 “entità unitarie” analizzate.  Sono stati inseriti anche alcuni ‘percorsi principali’ (percorsi pilota) che collegano gli edifici e le aree pubbliche tra di loro, dall’ospedale al centro ad esempio, così come hanno suggerito le stesse associazioni. I professionisti a cui è stato affidato l’incarico hanno prodotto gli elaborati in cui, alle problematiche evidenziate nella fase conoscitiva, vengono associati interventi progettuali risolutivi, suddivisi in adeguamenti (interventi sostanziali ) e migliorie (interventi minimali) stimandone anche i costi di massima e i tempi sulla base dei quali l’Amministrazione potrà individuare le priorità di intervento in funzione delle problematiche manifestate anche dagli incontri con le categorie ed in relazione alla disponibilità economica del bilancio comunale.

“Ed è quello che faremo già a partire dalle prossime settimane - conferma l’assessore Sabrina Giannini -. Incontreremo nuovamente le associazioni disabili e stabiliremo come intervenire e con quali priorità, considerando soprattutto che quest’anno le risorse in bilancio destinate all’eliminazione delle barriere architettoniche sono state praticamente raddoppiate, passando da 25mila euro a 49mila. Questo lavoro risponde tra le altre cose anche da una mozione presentata dal Psi e approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale nel 2013. Sono ancora pochi i Comuni che si sono dotati del Peba; Cecina comunque ha sempre mostrato una particolare attenzione per il tema dell’eliminazione delle barriere architettoniche, non a caso abbiamo un regolamento comunale più restrittivo delle norme nazionali, portato anche a modello”.