Fototrappole
AMBIENTE

Il Comune acquista 15 fototrappole contro le discariche abusive

Lun, 07 Gennaio 2019
Cinque sono già installate e fisse. I nuovi apparecchi sono invece mobili

L'obiettivo dell'Amministrazione Comunale è contrastare con efficacia il fenomeno dell'abbandono di rifiuti. Sul territorio ci sono già cinque telecamere fisse installate in punti tradizionalmente, purtroppo, a rischio discarica abusiva (zona AcquaVillage, ex Metropolis, Paduletto, due a San Pietro in Palazzi). 

Quindici sono invece i nuovi apparecchi che il Comune ha acquistato: si tratta di "fototrappole" professionali 12 megapixel, con relativi accessori di funzionamento, 15 staffe a palo e 10 pannelli solari per le telecamere a postazione fissa. Il tutto per una spesa di circa 11.000 euro. 

Sono tutti strumenti mobili che verranno utilizzati laddove ci fosse bisogno: alcune in particolare saranno piazzate per periodi più lunghi nei punti di abbandono frequenti, altre sfruttate per periodi e luoghi più circoscritti. 

Si ricorda che in caso di abbandono rifiuti, in base al Codice dell'Ambiente nazionale, è prevista una sanzione di 300 euro per il privato cittadino, mentre nei casi di abbandono inerti da parte di azienda/ditta scatta anche la denuncia penale.