Gestione estiva del servizio rifiuti a Marina: tutte le novità per le utenze domestiche e non domestiche
AMBIENTE

Gestione estiva del servizio rifiuti a Marina: tutte le novità per le utenze domestiche e non domestiche

Ven, 04 Giugno 2021
Dal nuovo calendario di raccolta porta a porta alle iniziative in programma, fino allo spostamento delle isole ecologiche. Idee e progetti presentati durante il percorso partecipativo che si è tenuto su piattaforma online

Si è recentemente concluso il ciclo di incontri su piattaforma online sulla gestione estiva del servizio rifiuti a Marina organizzato dall’Amministrazione Comunale di Cecina in collaborazione con Rea. Incontri che hanno visto sempre la partecipazione delle associazioni di categoria oltre, a seconda delle date, delle attività commerciali, delle agenzie immobiliari e dei cittadini proprietari di seconde case. Scopo degli appuntamenti era quello di presentare il nuovo servizio di raccolta porta a porta e il calendario estivo, oltre alla possibilità di recepire criticità da parte degli amministratori per trovare insieme delle migliorie come, ad esempio, la pulizia dei contenitori e una comunicazione più diretta alle utenze domestiche a seguito della quale è stato quindi previsto un ulteriore passaggio di consegna dei calendari nelle cassette postali.

Quanto al calendario estivo per le utenze non domestiche (diverso rispetto a quello invernale), questo vedrà dal 14 giugno al 24 settembre un implemento dei passaggi su alcune frazioni di raccolta: 3 giorni su 7 indifferenziato (lunedì, venerdì e domenica), 7 giorni su 7 organico, 4 giorni su 7 imballaggi multimateriale (lunedì, mercoledì, sabato e domenica) e 4 giorni su 7 carta e cartone (martedì, giovedì, venerdì e domenica). La domenica è l’unico giorno durante il quale è sempre previsto il ritiro di tutte le frazioni di rifiuto.

Durante i vari incontri è stato condiviso anche il percorso sulle isole ecologiche di Marina che a breve verranno spostate:

- per le utenze domestiche dal parcheggio di viale Galliano a via Toscana (zona Conad) mentre l’attuale posizionamento rimarrà in via Ginori, vicino all’ex Metropolis e presso l’area feste della Cecinella;

- per le utenze non domestiche verranno create due apposite isole ecologiche con accesso esclusivo con chiave in prossimità della Terrazza dei Tirreni e presso Villa Ginori mentre l’attuale posizionamento rimarrà vicino all’ex Metropolis e presso l’area feste della Cecinella.

Durante il percorso partecipativo sono stati presentati in anteprima:

- il progetto rivolto alle utenze non domestiche “Diventa una eco-eccellenza”;

- i quattro totem informativi che verranno posizionati in luoghi strategici come Largo Cairoli e la Terrazza dei Tirreni;

- il cartellone che verrà posizionato presso la nuova isola ecologica di viale Galliano con le informazioni inerenti il corretto conferimento dei rifiuti e l’indicazione dell’ubicazione delle isole ecologiche sul territorio;

- la campagna “Salva Ambiente” progettata per sensibilizzare appunto verso il rispetto e la tutela dell’ambiente;

- i gazebo informativi che verranno allestiti nei mesi di luglio e agosto con la relativa caccia al rifiuto pensata per le famiglie e soprattutto per i più piccoli;

- un apposito decalogo da attaccare nelle seconde case;

- il progetto sui mozziconi di sigaretta realizzato in collaborazione con l’associazione ambientalista Marevivo Onlus e la consegna dei posacenere forniti dal Rotary Club.

Da settimane, infine, e per la prima volta, così come richiesto con forza dal sindaco Samuele Lippi, il personale Rea che lavora su Marina prende servizio non più da Rosignano Solvay ma direttamente dalla sede di via Pasubio a Cecina con l’obiettivo di ridurre i tempi e migliorare quindi i servizi offerti alla cittadinanza.