Gav
AMBIENTE

Gav: la vigilanza continuerà anche nei mesi invernali

Mar, 18 Settembre 2018
Bilancio positivo per questi primi due mesi

Tre incendi in pineta individuati e segnalati, campeggi abusivi nell'area dei Tomboli seguiti da verbali della Polizia Municipale, cinque segnalazioni di abbandono di rifiuti per due delle quali è stato possibile risalire agli autori dell'illecito. Anche la rimozione di un drone privato incastrato tra i rami di un pino alle Gorette. L'estate ha visto le Guardie Ambientali Volontarie, i Gav, attive su diversi fronti. Il servizio è stato attivato a partire dal 22 luglio e ad oggi sono state totalizzate quasi 300 ore di sorveglianza del territorio, 55 i servizi effettuati.

Si tratta, ricordiamo, di un'attività volontaria, resa possibile grazie ad una specifica convenzione tra il Comune di Cecina e la Regione Toscana. Le Guardie Ambientali hanno la possibilità di emettere sanzioni amministrative, svolgono azioni di lotta all'inquinamento, di prevenzione e di educazione alla cura dell'ambiente. Operano in qualità di pubblici ufficiali su tutto il territorio comunale, nelle aree verdi e, soprattutto, nella nostra importante riserva biogenetica dei Tomboli vigilandola e tutelandola quotidianamente.

E adesso, grazie all'ottenimento di specifici finanziamenti regionali per l'attività di tutela ambientale, l'attività potrà proseguire anche nei mesi invernali.