Incendio
RISCHIO INCENDI

Divieto di accensione fuochi e abbruciamento residui vegetali

Gio, 27 Settembre 2018
In tutta la Regione fino al 10 ottobre

Dal 27 settembre al 10 ottobre è stato decretato un nuovo periodo a rischio incendi da parte della Regione Toscana che vieta, tra le altre, l'accensione fuochi e l'abbruciamento di residui vegetali su tutto il territorio regionale.

Le attuali condizioni ambientali e quelle di previsione risultano particolarmente predisponenti allo sviluppo d'incendi boschivi per la siccità diffusa nei territori rafforzata, in questi giorni, dal ridotto tasso di umidità relativa notturna e diurna e da raffiche di vento dai quadranti orientali.

Per maggiori informazioni visitare il sito della Regione Toscana.

Questo il messaggio del sindaco Samuele Lippi sulla sua pagina Facebook in seguito all'incendio sul Monte Serra:

Quello che è successo e sta succedendo a pochi chilometri da noi, sul Monte Serra, è drammatico quanto incomprensibile. Il ringraziamento doveroso va a chi, nonostante il pericolo, ha lottato giorno e notte contro le fiamme presidiando le abitazioni e tentando di contenere l'incendio, vigili del fuoco e volontari. La mia vicinanza va a tutte le persone sfollate, alle aziende agricole danneggiate e agli amministratori in prima fila nell'emergenza. La battaglia purtroppo non è finita e le conseguenze di tutto questo disastro resteranno per anni, a dimostrazione di quanto l'uomo possa essere ignobile per distruggere quanto di più importante abbiamo.