maltempo
PROTEZIONE CIVILE

Danni alle imprese causati dal maltempo di ottobre 2018: prorogato il bando

Mar, 28 Aprile 2020
I termini sono stati prorogati al 19 giugno

Le imprese che hanno subito danni a causa del maltempo del 28-30 ottobre 2018 possono fare domanda fino al 15 luglio 2020 per chiedere i contributi previsti dal bando che, pubblicato lo scorso aprile, mette a disposizione 2 milioni e 500 mila euro complessivi. Serviranno a dare ristoro a tutte le imprese extragricole che hanno avuto danni a strutture, edifici, attrezzature.

 Il contributo è assegnato in modo proporzionale alle risorse disponibili e nel limite massimo di 450 mila euro.

Possono presentare domanda  le imprese, i liberi professionisti e gli altri soggetti (quali associazioni, fondazioni, comitati e altri enti non societari che esercitano un’attività economica non in forma principale) titolari di partita IVA ed iscritti al R.E.A con sede legale e/o operativa in Toscana, operanti in tutti i settori di attività economica, ad eccezione dell’agricoltura e della pesca.

In caso di ricostruzione del medesimo sito, delocalizzazione in altro sito, ripristino strutturale e funzionale dell’immobile nel quale ha sede l’attività d'impresa il contributo della Regione è concesso fino al 50% dell’importo indicato in perizia mentre per il ripristino o la sostituzione degli impianti danneggiati o distrutti a seguito dell’evento calamitoso il contributo è concesso fino all’80% dell’importo indicato in perizia. Le spese per prestazioni tecniche come progettazione, o direzione dei lavori comprensive degli oneri riflessi (cassa previdenziale e IVA), sono ammissibili nel limite del 10% dell’importo dei lavori, al netto dell’IVA di legge, fermi restando i massimali complessivi di contributo.

Il massimo concedibile è pari a 450.000,00 euro. Si ricorda che sono escluse le spese per ripristino di piscine, giardini ed aree esterne. La perizia deve essere redatta da un professionista, conforme al modello approvato con ordinanza e contenere anche i dati sui danni a macchinari o scorte e prodotti finiti, che potranno essere oggetto di contributo a seguito di emanazione di provvedimenti nazionali. In assenza di questi dati l’impresa non potrà più accedere agli eventuali ulteriori fondi.

La presentazione della domanda deve avvenire tramite il portale di Sviluppo Toscana accessibile al seguente indirizzo https://sviluppo.toscana.it/bandi/, previo rilascio delle credenziali di accesso al sistema informativo disponibili al seguente indirizzo http://www.sviluppo.toscana.it/accesso_unico
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 23.59 del 19 giugno. Le domande saranno esaminate in ordine cronologico e le imprese riceveranno comunicazione riguardo all’esito della richiesta da parte di Sviluppo Toscana.