toscana zona gialla
EMERGENZA CORONAVIRUS

Covid: la Toscana torna in zona gialla dal 26 aprile

Sab, 24 Aprile 2021

Da lunedì 26 aprile la Toscana torna in zona gialla Toscana per atto del ministro della Salute Roberto Speranza.

Spostamenti

Rimane il vincolo del coprifuoco. Non si potrà circolare tra le 22 e le 5 del mattino successivo. In zona gialla è possibile spostarsi all'interno del Comune, tra Comuni diversi e tra Regioni in zona gialla o bianca. Si può fare visita ad amici e parenti in non più di 4 persone oltre ai residenti nell'abitazione visitata, esclusi i figli minorenni, le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi. Nelle seconde case che si trovano in zona gialla si potrà andare anche con parenti e amici, ma al massimo in quattro persone.

Bar e ristoranti

Sono consentite dalle ore 5 alle 22 le attività di ristorazione svolte da qualsiasi esercizio, con consumo al tavolo esclusivamente all'aperto (max 4 persone o più di 4 se conviventi). E' sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio. L'asporto è consentito fino alle 22. Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive, limitatamente ai propri clienti. Dal 1° giugno sarà consentita la consumazione al tavolo anche al chiuso dalle 5 alle 18

Negozi

Tutti aperti, con i consueti orari. Chiusi nei giorni festivi e prefestivi gli esercizi all'interno dei centri commerciali (ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie)

Scuola e università

Torna in presenza anche l'istruzione. Dal 26 aprile e fino alla fine dell'anno scolastico si torna in classe anche nelle scuole superiori. La presenza è garantita in zona gialla e arancione dal 70 al 100%. Nelle zone gialle e arancioni dal 26 aprile al 31 luglio le lezioni delle università si svolgono "prioritariamente in presenza".

Sport

In zona gialla, dal 26 aprile sarà consentito qualsiasi sport all'aperto, anche di squadra e di contatto. Si può, per esempio, tornare a giocare a calcetto con gli amici (è però vietato l'utilizzo degli spogliatoi). Rimangono chiuse invece le sale interne delle palestre, che potranno lavorare esclusivamente con i corsi outdoor (vietato anche in questo caso l'utilizzo degli spogliatoi).

Teatri, cinema e musei

In zona gialla, da lunedì 26 aprile riaprono cinema, teatri, sale concerti al chiuso o all'aperto con una capienza massima al 50% (fino al limite massimo di 500 spettatori al chiuso, 1000 all'aperto), distanza di un metro e prenotazione obbligatoria. Dal 26 aprile, in zona gialla saranno aperti musei e altri luoghi della cultura con modalità di fruizione che possano consentire il rispetto della distanza di almeno un metro tra i visitatori. Il sabato e nei giorni festivi l'ingresso deve essere prenotato online o al telefono con almeno un giorno di anticipo.
In base all'andamento epidemiologico e alle caratteristiche dei siti, potrà essere autorizzata la presenza di un numero maggiore di spettatori all'aperto nel rispetto delle linee guida.

Fiere e convegni

Dal 15 giugno sarà nuovamente consentito lo svolgimento in presenza delle fiere.

Dal 1° luglio potranno svolgersi in presenza anche convegni e congressi.

CLICCANDO QUI E' POSSIBILE CONSULTARE LE FAQ DEL GOVERNO.

CLICCANDO QUI E' POSSIBILE CONSULTARE IL DECRETO APERTURE: MISURE URGENTI PER LA GRADUALE RIPRESA DELLE ATTIVITA' ECONOMICHE E SOCIALI.