contratto di fiume
AMBIENTE

Contratto di fiume: entro gennaio verrà sottoscritto il protocollo

Ven, 07 Dicembre 2018
Il tratto del corso interessa i territori di Cecina, Montescudaio e Riparbella

Entro il mese di gennaio verrà sottoscritto il protocollo d'intesa per il tratto terminale del fiume Cecina, dal ponte della Steccaia alla foce. Un tratto che interessa i territori di Cecina, Montescudaio e Riparbella, finanziato dal progetto Interreg Italia-Francia marittimo Proterina-3Evolution.

Di fatto, verrà istituito un tavolo di lavoro con enti, istituzioni, associazioni e cittadini con l'obiettivo di definire prima e sottoscrivere poi entro la prossima estate un contratto di fiume che riguarderà la prevenzione del rischio idraulico, la manutenzione della vegetazione e la tutela qualitativa della risorsa. Ma anche, tra i tanti punti, la valorizzazione delle risorse socio-economiche, ricreativo-sportive, storiche, paesaggistiche e ambientali.

"Sono sei le criticità individuate all'interno del documento d'intenti": ha spiegato l'assessore all'ambiente Antonio Giuseppe Costantino che ha partecipato all'incontro che si è tenuto ieri al Parco archeologico di San Vincenzino alla Cinquantina coordinato dall'ingegnere Massimo Lucchesi, segretario dell'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino Settentrionale. Presenti anche il sindaco di Riparbella, il vicesindaco di Montescudaio e il presidente del Consorzio di bonifica 5 Toscana Costa Giancarlo Vallesi.