FIUME CECINA

Contratto Fiume Cecina

Ven, 01 Aprile 2022

IL CONTRATTO DI FIUME CECINA

Fino al 15 aprile 2022 è ancora possibile aderire al Contratto del Fiume Cecina. L’invito alla Sottoscrizione del Contratto è rivolto a tutti i soggetti pubblici e privati (istituzioni, gli enti e le associazioni di categoria) interessati alla tutela del fiume Cecina e della sua valle, che vogliano collaborare alla attuazione del Primo Programma di Azione (Allegato C del Contratto di Fiume).

E’ possibile consultare la documentazione di riferimento su Open toscana, nella pagina dedicata al Contratto di Fiume Cecina al seguente link: https:// partecipa.toscana.it/web/contratto-di-fiume-del-cecina
L’ente capofila del Contratto è il Comune di Cecina, tra gli altri Promotori l’Autorità di Bacino Distrettuale, i Comuni di Volterra, Riparbella, Montescudaio, Montecatini val di Cecina, Guardistallo e Pomarance, Il Consorzio di Bonifica 5 Toscana costa, il Polo tecnologico Magona, Asa spa, il Distretto Rurale della Val di Cecina e altri stakeholders del territorio.

Il Contratto di Fiume è un processo di programmazione negoziata per la governance dei processi di sviluppo del territorio di un determinato bacino idrografico, che consente di coordinare interventi di vasta portata per quanto riguarda la salvaguardia dell’ambiente e la tutela delle risorse idriche, la valorizzazione del territorio, la prevenzione del rischio idrogeologico, unendo le competenze e ottimizzando le risorse.
ll percorso partecipativo “Verso il Contratto di Fiume della Val di Cecina” è stato attivato nell’ambito del Progetto Interreg marittimo 2014-2020 “Proterina3évolution” con la collaborazione, il supporto e il coordinamento dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale e con capofila il Comune di Cecina.
E’ stato quindi portato a conclusione attraverso un percorso partecipativo previsto e promosso nell’ambito del bando della Regione Toscana - Direzione Difesa del Suolo e Protezione civile - per la Promozione dei Contratti di Fiume in Toscana triennio 2019-2021, con capofila dell’ampliamento il Comune di Volterra.

Modalità di Sottoscrizione del Contratto di Fiume Cecina e proroga delle tempistiche di Adesione al 15 aprile 2022:

Sei un un/a cittadino/a, una Associazione, una Azienda e vuoi dare la tua adesione al Contratto di Fiume Cecina? Fino al 15 aprile 2022 è possibile inviare la richiesta al Comune di Cecina, capofila del Contratto (*a seguito di proroga del precedente termine al 31 marzo 2022).

Qui sotto trovi i moduli da compilare e le istruzioni per poter sottoscrivere il Contratto.

Puoi scaricare i documenti del Contratto di Fiume Cecina (il testo del Contratto di Fiume e i suoi 3 allegati) e trovare una breve descrizione del progetto sulla pagina di Open Toscana dedicata al Contratto di Fiume Cecina - https://partecipa.toscana.it/web/contratto-di-fiume-del-cecina.

Per l’elenco delle azioni vedasi l’allegato C – Primo Programma di Azione.

• ISTRUZIONI PER ADERIRE AL CONTRATTO DI FIUME CECINA

Per la sottoscrizione del Contratto di Fiume Cecina da parte di Enti, Associazioni e Aziende è necessario che il soggetto interessato approvi con un atto Deliberativo il testo del Contratto di Fiume e i documenti allegati e deleghi alla sua firma un legale rappresentante (FAC- SIMILE di Delibera da riadattare).

Per i cittadini è sufficiente una autodichiarazione in cui il soggetto si impegna all'attuazione di una o più specifica/he azione/i del Contratto di Fiume e che vuole sottoscriverlo. (FAC- SIMILE di Autodichiarazione cittadino).

Nota: il fac simile, debitamente compilato e firmato, deve essere inviato in formato pdf unitamente a copia documento identità o con firma digitale.

L'atto deliberativo e o l'autodichiarazione del cittadino sottoscritto, devono essere trasmessi al Comune di Cecina, capofila del Contratto di Fiume Cecina, tramite PEC (protocollo@cert.comune.cecina.li.it) o di persona all' Ufficio Protocollo - entro il 15 aprile 2022 - oggetto "Approvazione del Contratto di Fiume Cecina"

SI RICORDA CHE:

Possono sottoscrivere il Contratto di Fiume Cecina tutti i soggetti che si impegnano al coordinamento o alla collaborazione come soggetto attuatore coinvolto di una o più azioni/attività previste nel Primo Programma di Azione (Allegato C).

Tutti i soggetti che sottoscriveranno il Contratto di Fiume Cecina (sia pubblici che privati) entreranno a far parte del Comitato dei Sottoscrittori (art 8 del Contratto di Fiume Cecina)

L’Assemblea di Bacino verrà mantenuta anche dopo la sottoscrizione del Contratto di Fiume Cecina, aperta a tutti i soggetti interessati (a prescindere dalla sottoscrizione o meno del Contratto) – (Art 7 del Contratto di Fiume Cecina)