AMBIENTE

Compostori: come richiederli in comodato d'uso gratuito

Ven, 23 Novembre 2018
La consegna verrà organizzata dall'ufficio Ambiente ed Energia del Comune di Cecina

Si informa che è possibile richiedere in comodato d’uso gratuito i nuovi compostori, diversi rispetto agli anni precedenti perché smontabili e quindi più comodi da utilizzare, imballati in scatole di cartone pesanti circa 13 kg e alte 75 cm. La modulistica aggiornata si trova all’interno della categoria Ambiente mentre la consegna verrà organizzata dall'ufficio Ambiente ed Energia.

Al seguente link è possibile trovare tutte le informazioni su come eliminare o restituire un compostore. In quest’ultimo caso dovrà essere effettuata al Centro di raccolta, previo passaggio con l’ufficio Ambiente ed Energia situato in via Sandro Pertini a Cecina e poi vidimata da Rea.

Di fatto, praticare il compostaggio domestico equivale ad avviare una buona pratica per riciclare in maniera naturale quelli che vengono definiti “rifiuti organici”, ossia scarti organici di cucina (residui di pulizia delle verdure, bucce, pelli, fondi di the e caffè, gusci di uova frantumati, avanzi), orto e giardino quali potature, foglie secche, fiori appassiti, gambi, erba.

Il trattamento di questi rifiuti con il composter permette quindi di trasformare gli scarti in terriccio fertile per il giardino o per l’orto e si inserisce a pieno titolo nell’ottica di tutela e salvaguardia dell’ambiente attraverso la minore produzione di rifiuti e il riutilizzo di tutto ciò che può essere riciclato. Ma non solo, in questo modo è possibile ottenere il diritto ad un incentivo economico pari al 5% di riduzione su una quota variabile per le civili abitazioni del tributo comunale sui rifiuti (Tari).

Già da alcuni giorni, infine, Rea ha avviato un monitoraggio dei composter familiari distribuiti sul territorio del Comune di Cecina. Richiesto obbligatoriamente dalla Regione Toscana ai fini delle attività di accertamento delle percentuali di raccolta differenziata raggiunte in ogni Comune, è fondamentale per avere anche un riscontro sul reale funzionamento del compostaggio domestico.