codice giallo
PROTEZIONE CIVILE

Codice giallo per rischio temporali e pioggia

Sab, 03 Ottobre 2020

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti dalle ore 18 di domenica 4 ottobre alle 10 di lunedì 5 ottobre.

Un profondo vortice depressionario centrato sulle isole britanniche mantiene attivo un intenso flusso di correnti umide occidentali sull'Italia. Un sistema perturbato attualmente sulla Francia interesserà la Toscana a partire dal pomeriggio di domenica, e dalle zone nord occidentali con piogge, temporali e nuovo rinforzo dei venti.

PIOGGIA: domenica, dal tardo pomeriggio precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità, ad iniziare dalle zone di nord ovest e in estensione al resto della regione. Le precipitazioni sulle zone meridionali risulteranno a carattere più sparso. Lunedì, nel corso della notte ancora precipitazioni, anche a carattere temporalesco, localmente forte, sulle zone centro meridionali, mentre tenderanno a divenire meno frequenti su quelle di nord ovest. Nel corso della mattinata graduale cessazione delle precipitazioni. Cumulati previsti nel corso dell'evento (dalla sera di domenica, alla mattina di lunedì): sulle zone di nord ovest cumulati medi fino ad abbondanti, cumulati massimi fino a elevati più probabili sui rilievi e solo localmente molto elevati, intensità oraria molto forte. Sulle altre zone centro settentrionali, cumulati medi significativi con cumulati massimi fino a elevati, con intensità oraria molto forte. Sulle altre zone cumulati medi significativi con massimi puntuali localmente elevati e intensità oraria molto forte.
TEMPORALI: dal tardo pomeriggio di domenica, possibilità di forti temporali accompagnati da forti colpi di vento e grandinate a partire dalle zone di nord ovest e in estensione al resto della regione tra la sera e la notte. Nel corso della notte tendenza a fenomeni meno frequenti sulle zone di nord ovest e nel corso della mattina anche altrove.
VENTO: domenica, venti inizialmente forti di Libeccio sul litorale settentrionale e sui versanti sottovento all'Appennino, fino a molto forti sui crinali dell'Appennino settentrionale, altrove venti di Scirocco solo localmente forti. Tendenza del vento a divenire di Scirocco su tutta la regione con raffiche fino a forti sulla costa, sui versanti appenninici sottovento, sulle zone collinari/montuose meridionali e sui crinali appenninici, altrove raffiche solo localmente forti. Lunedì nuova rotazione a Libeccio con raffiche fino a forti sul litorale settentrionale e sui versanti appenninici sottovento, fino a molto forti sui crinali appenninici, altrove raffiche solo localmente forti.
MARE: domenica mare molto mosso. Lunedì mare inizialmente molto mosso o localmente agitato sui settori settentrionali, ma tendente a divenire mosso sui settori a sud dell'Isola d'Elba dal pomeriggio.

Info e aggiornamenti: cfr.toscana.it