codice giallo
PROTEZIONE CIVILE

Codice giallo per rischio temporali e pioggia

Mer, 18 Settembre 2019
Adozione dello stato di vigilanza

ll Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo per pioggia (rischio idrogeologico idraulico reticolo minore) e temporali dalle 00.00 alle 15 di giovedì 19 settembre. Adottato lo stato di vigilanza.

Aria fredda proveniente dal nord Europa si approssima alla nostra penisola determinando un aumento dell’instabilità anche sulla Toscana.

PIOGGIA: mercoledì cumulati medi non significativi e massimi puntuali fino a 30-40 mm, possibili anche in un’ora. Le precipitazioni sono più probabili sulle zone appenniniche e in maniera più isolata sulle zone centro-meridionali. Giovedì ancora instabile con temporali sparsi sulle zone centro meridionali. Miglioramento a partire da nord con cessazione dei fenomeni dal primo pomeriggio. Cumulati medi non significativi e massimi puntuali fino a 50-60 mm sulle zone meridionali e sull’Arcipelago; fino a 30-40 mm altrove.
TEMPORALI: mercoledì aumento dell’instabilità con possibilità di temporali sparsi più probabili in Appennino ma possibili localmente anche altrove specialmente dal tardo pomeriggio.
Giovedì ancora instabile con temporali sparsi sulle zone centro meridionali. Miglioramento a partire da nord con cessazione dei fenomeni dal primo pomeriggio.
VENTO: mercoledì nulla da segnalare. Giovedì raffiche da nord est temporaneamente fino a 40-50 km/h sulle zone di pianura settentrionali sottovento all’Appennino.

Info e aggiornamenti sul sito della Protezione Civile Bassa Val di Cecina.