codice giallo
PROTEZIONE CIVILE

Codice giallo per rischio idrogeologico

Mar, 19 Novembre 2019
Adozione dello stato di vigilanza

Il centro funzionale regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore per pioggia e vento in corso fino alle ore 23.59 di sabato 23 novembre.

Venerdì possibili precipitazioni a carattere sparso o isolato; sabato peggioramento con rinforzo della ventilazione di Scirocco, mare agitati e, dal pomeriggio precipitazioni diffuse in estensione dalla costa al resto della regione.

PIOGGIA: venerdì nel pomeriggio e in serata precipitazioni isolate e generalmente di debole intensità con cumulati medi e massimi non rilevanti. Sabato, nottetempo e in mattinata precipitazioni sparse sul nord ovest e in Arcipelago; dal pomeriggio peggioramento con precipitazioni diffuse inizialmente sulle zone costiere in estensione in serata al resto della regione; le precipitazioni risulteranno generalmente di debole o moderate intensità, ma potranno risultare localmente insistenti. Si prevedono cumulati medi tra 20 e 40 mm sulle zone occidentali, attorno a 10 mm su quelle interne o inferiori su quelle più orientali; massimi fino a 80-100 mm sui rilievi delle zone nord occidentali, fino a 50 mm su costa e colline retrostanti, fino a 20-30 sulle zone interne. Intensità oraria generalmente inferiori a 10 mm/h con punte fino a 20 mm/h.
TEMPORALI: possibilità di isolati temporali in Arcipelago e localmente lungo la costa. Occasionali colpi di vento e grandinate.
VENTO: sabato, dalle prime ore della giornata, rinforzo del vento di Scirocco con raffiche fino a 80-100 km/h lungo la costa centro meridionale, in Arcipelago, sul monte Amiata e sui crinali delle colline retrostanti la costa centro meridionale e dell’Appennino settentrionale; raffiche tra 60 e 80 km/h sui rilievi delle zone interne sulla costa settentrionale .
MARE: sabato moto ondoso in graduale aumento fino a mare agitato o localmente molto agitato in serata sui bacini meridionali e sulle coste esposte allo Scirocco.

Per maggiori informazioni consultare il sito della Protezione Civile - Ufficio Comune Bassa Val di Cecina.