Codice giallo
PROTEZIONE CIVILE

Codice giallo per pioggia e temporali

Ven, 31 Agosto 2018
Adozione dello stato di vigilanza

Il Servizio Protezione Civile della Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti fino alle ore 14 di lunedì 3 settembre: adozione dello stato di vigilanza.

Una circolazione depressionaria interessa l’Italia centro settentrionale, mantenendo condizioni di instabilità anche sulla Toscana.

PIOGGIA: domenica condizioni di instabilità con rovesci e temporali sparsi, localmente forti. Cumulati medi intorno ai 10 mm e massimi puntuali fino a 40-50 mm, raggiungibili anche in poco tempo (circa 1 ora). In serata tendenza ad attenuazione dei fenomeni. Lunedì possibilità di rovesci e temporali sparsi, tra la notte e il primo mattino su Arcipelago, costa e zone ad essa limitrofe, nel pomeriggio sulle aree interne. Sulla costa e in Arcipelago i temporali potranno risultare anche forti. Miglioramento in serata. Cumulati medi non significativi e massimi puntuali fino a 30-40 mm o localmente superiori sulla costa e in Arcipelago.

TEMPORALI: domenica possibilità di temporali sparsi su tutta la regione, localmente anche forti, in attenuazione dalla sera. Lunedì ancora instabile con possibilità di temporali sparsi: in mattinata su Arcipelago, coste e aree ad esse limitrofe, nel pomeriggio nelle zone interne. I temporali potranno risultare localmente forti in Arcipelago e sulla costa. Miglioramento in serata.

Per maggiori info visita il sito della Protezione Civile.