PROTEZIONE CIVILE

Codice giallo per pioggia e temporali

Lun, 13 Agosto 2018
Fino alle 18 di martedì 14 agosto

Il Servizio Protezione Civile della Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo codice giallo dalle ore 00.00 alle ore 18 di martedì 14 agosto.

Pressione in graduale calo per l’avvicinamento di una linea di instabilità, collegata ad una saccatura atlantica, attesa in transito nella giornata di martedì quando saranno possibili temporali anche forti a carattere sparso.

PIOGGIA: precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, più frequenti e probabili in nottata e mattinata sulle zone occidentali e settentrionali della regione. Cumulati medi intorno a 20-40 mm sul nord-ovest e la costa centro-settentrionale, 15-20 mm su gran parte delle zone interne della regione e 10-15 mm su Arcipelago, costa meridionale e Appennino fiorentino e aretino. Massimi puntuali fino a 70-100 mm (o localmente superiori) su nord-ovest, costa settentrionale e Valdarno Inferiore (aree L, S1, V, S2, S3, A6, A4); in queste zone, localmente, i fenomeni potranno durare 1-2 ore. Altrove massimi puntuali fino a 50-70 mm e fenomeni che risulteranno più sparsi. Intensità orarie fino a 50-70 mm (o solo localmente superiori nei fenomeni più intensi).

TEMPORALI: precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, più frequenti e probabili in nottata e mattinata sulle zone occidentali e settentrionali della regione. I temporali sulle aree centro meridionali risulteranno sparsi.

Per maggiori info visita il sito della Protezione Civile.