PROTEZIONE CIVILE

Codice giallo per pioggia e temporali

Dom, 15 Luglio 2018
Adozione stato di vigilanza

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per pioggia e temporali dalle 15 di lunedì 16 luglio alle 00.00 di martedì 17 luglio: adozione dello stato di vigilanza.

Modeste infiltrazioni di aria relativamente fresca in quota determineranno un aumento dell’instabilità sulle zone appenniniche nella giornata di domenica, mentre tra la seconda parte di lunedì e le prime ore di martedì transiterà una linea di instabilità sul centro-nord della nostra penisola con rovesci e temporali anche sulla Toscana e il conseguente calo termico.

PIOGGIA: nel pomeriggio di domenica isolati e brevi rovesci temporaleschi possibili in corrispondenza dei crinali appenninici, con cumulati medi non significativi e massimi fino a 20-30 mm raggiungibili in poco tempo (1 h). Lunedì peggioramento dal pomeriggio ed in particolare nel corso della sera, con rovesci e temporali sparsi. I fenomeni, di difficile localizzazione, saranno possibili ovunque, ma più probabili sulle province di Pisa, Livorno, Siena, Firenze ed Arezzo. Cumulati medi fino 10-15 mm tra la costa centrale e la provincia di Arezzo con massimi puntuali fino a 40-60 mm o localmente superiori in corrispondenza dei temporali più intensi (possibili anche in 1 ora).

TEMPORALI: Per il pomeriggio di domenica possibili isolati temporali in Appennino; grandinate e colpi di vento solo occasionali. Lunedì possibili forti temporali di difficile localizzazione a partire dalla seconda parte del pomeriggio fino alle prime ore di martedì; possibilità di forti colpi di vento e grandinate.

Per maggiori info clicca qui.