PROTEZIONE CIVILE

Codice arancione per vento e mareggiate

Sab, 08 Dicembre 2018
Adozione dello stato di vigilanza

Il centro funzionale regionale ha emesso per la nostra zona un'allerta meteo codice arancione per vento e mareggiate dalle ore 8 alle 20 di domenica 9 dicembre: adozione dello stato di vigilanza. Codice giallo, invece, solo per vento dalle ore 20 alle ore 23.59.

PIOGGIA: deboli piogge sulle zone settentrionali con cumulati medi e massimi non significativi.

TEMPORALI: nulla da segnalare.

VENTO: dalle prime ore della notte graduale aumento dei venti da ovest (Ponente) fino a vento forte o molto forte al pomeriggio su arcipelago e costa (raffiche fino a 100 km/h o oltre), in particolare quella centro-settentrionale, e sui crinali appenninici e zone sottovento (raffiche fino a 80-100 km/h). Attenuazione dalla sera.

MARE: dalle prime ore della notte di domenica nuovo e veloce aumento del moto ondoso soprattutto a nord di Capraia fino a mare molto mosso o agitato anche sottocosta (localmente molto agitato a largo) in particolare in provincia di Li e Pi. Tendenza a lenta attenuazione dal tardo pomeriggio con mare tuttavia ancora molto mosso e interessamento dei bacini a sud dell’isola d’Elba.

Per maggiori info visita il sito della Protezione Civile - Ufficio Comune Bassa Val di Cecina.