codice arancio
PROTEZIONE CIVILE

Codice arancione per pioggia, temporali, vento e mareggiate

Gio, 24 Settembre 2020

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo codice arancione per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti dalle ore 21 di giovedì 24 settembre alle ore 8 di venerdì 25 settembre, per vento e mareggiate dalle ore 13 alle 20 di venerdì 25 settembre. Per mareggiate poi, codice giallo, dalle ore 20 di venerdì alle ore 6 di sabato 26 settembre

LE SCUOLE NELLA GIORNATA DI VENERDI' 25 RESTERANNO CHIUSE

Un debole minimo barico fra il Golfo Ligure e il Golfo del Leone favorisce l'ingresso di aria umida sulle regioni tirreniche. La presenza di aria fresca in quota determina condizioni di instabilità atmosferica anche sulla Toscana, più accentuata dalla sera e durante la prossima nottata.

VENTO FORTE: vento di Libeccio-Ponente molto forte sulla costa centrale, sull'Arcipelago e sui rilievi. Progressiva attenuazione in serata con la rotazione a Maestrale.

MARE AGITATO: mare in aumento fino ad agitato o localmente molto agitato al largo; probabile forte mareggiata sulla costa centrale. Lenta attenuazione a partire dalla nottata.
TEMPORALI: possibilità di temporali sulle zone centro-meridionali nel pomeriggio di venerdì e sulla fascia costiera in serata, localmente anche di forte intensità, possibili occasionali colpi di vento e grandinate.

Info e aggiornamenti su cfr.toscana.it