ALLERTA METEO

Codice arancione per pioggia, temporali e vento forte: scuole chiuse

Dom, 28 Ottobre 2018
Disposta in via precauzionale la chiusura di tutte le scuole di ordine e grado. Si sconsiglia l'utilizzo di cicli e motocicli

++ SCUOLE CHIUSE ANCHE MARTEDì 30 OTTOBRE ++

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo codice arancione per la nostra area per piogge intense, temporali e vento forte dalle ore 7 alle 23.59 di lunedì 29 ottobre. Per martedì 30 ottobre invece rimarrà arancione solo per mareggiate. Giallo, invece, per pioggia, vento e temporali.

Il Sindaco di Cecina Samuele Lippi ha emesso in via precauzionale, considerata anche l'allerta meteo codice rosso su tutta la costa sud della Toscana per la giornata di lunedì, un'ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del nostro Comune sia per lunedì 29 che per martedì 30 ottobre.

Si raccomanda quindi a tutta la popolazione di evitare le attività all'aperto,  gli spostamenti se non strettamente necessari, e di seguire le misure di autoprotezione sul sito della Protezione Civile Intercomunale.

Questo il messaggio del sindaco Samuele Lippi (ore 18 del 29 ottobre):

Dopo essere stato fuori con gli agenti della Polizia Municipale, i volontari e gli operai del nostro Comune sono da poco rientrato al Centro Operativo Comunale (COC) presso la sala operativa della Protezione Civile che coordina tutte le operazioni e fa fronte alle esigenze necessarie a garantire un'adeguata assistenza alla popolazione.

Abbiamo deciso di chiudere le scuole anche domani. Nonostante infatti la situazione stia migliorando, si tratta di una decisione presa in via precauzionale dopo essermi consultato con il comandante provinciale dei Vigili del fuoco, soprattutto a causa dei tanti rami pericolanti che dobbiamo mettere in sicurezza nelle prossime ore.

Invito tutti ad evitare attività in zone alberate, spostamenti se non strettamente necessari, e di seguire le misure di autoprotezione sul sito della Protezione Civile Intercomunale.

Previsione fino alle 24 di martedì 30 ottobre:

Lunedì condizioni di tempo perturbato con venti forti di scirocco e mare agitato.

Martedì marcata instabilità.

PIOGGIA: lunedì precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale che dalle zone di nord ovest e dalla costa tenderanno rapidamente ad estendersi anche al resto della regione. Cumulati attesi per la giornata di oggi: medi circa 40-60 mm mm sul nord-ovest con massimi fino a 100 mm localmente oltre sui rilievi; altrove medi intorno a 20-30 mm con massimi fino a 50-60 mm. Intensità oraria fino a 50 mm/h sulle zone più occidentali, fino a 30-40 mm/h sulle zone più interne.
Martedì nella notte e per tutta la mattina marcata instabilità con rovesci e temporali sparsi in particolare sulle zone nord occidentali. Cumulati attesi per la giornata di domani, martedì: medi intorno a 30-40 mm sulle zone di nord ovest, con massimi fino a 60-80 mm in particolare sui rilievi; altrove medi intorno a 10-20 mm con massimi fino a 30 mm. Intensità oraria fino a 20 mm/h. Nel pomeriggio generale attenuazione dei fenomeni.

TEMPORALI: lunedì possibilità di temporali forti, inizialmente più sparsi sulle zone di nord ovest e in Maremma e successivamente più diffusi su tutta la regione. Martedì ancora possibilità di rovesci e temporali sparsi in particolare nella prima parte della giornata.

VENTO: lunedì raffiche forti da sud su tutta la regione fino a 100-120 km/h o oltre sui rilievi, Arcipelago e costa (in particolare quella centro-meridionale), fino a 70-90 km/h altrove (possibili 60-70 km/h sul Valdarno medio e inferiore). Rotazione a Libeccio in serata. Martedì vento forte di Libeccio con raffiche fino a 40-60 km/h in pianura, fino a 50-70 km/h sulle colline e fino a 80-100 km/h in montagna; generale attenuazione del vento dal pomeriggio.

MARE: lunedì mare generalmente agitato, fino a molto agitato o grosso a sud dell’isola d’Elba. Martedì, agitato o molto agitato fino a tutta la mattina di domani, moto ondoso in generale calo dal pomeriggio.

Maggiori informazioni sul sito della Protezione Civile - Ufficio Comune Bassa Val di Cecina e al numero 0586 792929 della sala operativa h24.

E' possibile monitorare la situazione meteo locale all'indirizzo: http://meteo.comune.cecina.li.it/dati/​