SCUOLE CHIUSE 15 NOVEMBRE

Codice arancione per forti piogge e rischio idraulico

Gio, 14 Novembre 2019
Adozione dello stato di vigilanza

Il centro funzionale regionale ha emesso un'allerta meteo con criticità moderata (codice arancione) per rischio idraulico reticolo minore e rischio idrogeologico idraulico reticolo minore dalle ore 00.00 alle ore 18 di venerdì 15 novembre. Dalle ore 18 alle ore 23.59 di venerdì 15 novembre e poi dalle ore 18 alle ore 23.59 di sabato 16 novembre il codice passa a giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore.

Adozione dello stato di vigilanza.

Gli istituti scolastici e ludoco-ricreativi di ogni ordine e grado rimarranno chiusi venerdì 15 novembre a scopo precauzionale

Si raccomanda a tutti i cittadini la massima attenzione invitando a ridurre gli spostamenti, in particolare sui mezzi a due ruote; ad evitare zone particolarmente esposte a vento e alberate, ad evitare anche strade costiere e quelle lungo i corsi d'acqua, soste su moli e pontili oltre all'uso di imbarcazioni.

Questa l'ordinanza firmata dal sindaco Samuele Lippi.

Aperto il Coc, il Centro Operativo Comunale, dalle ore 20 di giovedì 14 novembre per monitorare tutto il territorio.

Perturbato con piogge e temporali.

PIOGGIA: venerdì precipitazioni sparse localmente temporalesche inizialmente più probabili nelle zone orientali e in serata su quelle del nord ovest. Cumulati medi: intorno ai 10 millimetri ovunque.
Massimi puntuali: fino a 30-50 mm sulle province di Grosseto, Arezzo e Siena; fino a 20-30 mm altrove. Sabato fenomeni sparsi in mattinata in particolare sul nord ovest. Intenso peggioramento nella seconda parte della giornata e in particolare in serata (difficile da localizzare) con temporali anche forti più probabili sulle zone più orientali.
Cumulati medi: intorno ai 20 mm sulle zone occidentali; intorno ai 30-40 mm altrove.
Massimi puntuali: fino a 60-80 mm nelle zone orientali e fino a 40-50 altrove.
TEMPORALI: venerdì residui temporali nelle zone interne e in serata sul nord ovest. Nella seconda parte della giornata di sabato, ed in particolare in serata, possibilità di temporali anche intensi che al momento sembrano più probabili sulle zone più orientali della regione.
VENTO: venerdì venti in intensificazione da sud in serata sull’Arcipelago con raffiche fino a 60-80 km/h. Sabato nulla da segnalare.
MARE: venerdì mari molto mossi o localmente temporaneamente mossi. Sabato mari molto mossi in nottata in attenuazione a mossi già in mattinata.

Maggiori info sul sito della Protezione Civile Bassa Val di Cecina.

Per registrarsi all'Alert System, il Sistema Telefonico per comunicazioni istituzionali, di criticità e di Protezione Civile, clicca qui

Allegati: