allerta meteo arancio
SCUOLE CHIUSE GIOVEDì 24 OTTOBRE

Codice arancio per pioggia e temporali forti

Mer, 23 Ottobre 2019
Adozione dello stato di vigilanza

Il centro funzionale regionale ha emesso un'allerta meteo codice arancio per pioggia e temporali forti dalle ore 10 alle 23.59 di giovedì 24 ottobre: adozione dello stato di vigilanza.

Giovedì peggioramento con piogge diffuse e temporali, localmente di forte intensità.

Il sindaco Samuele Lippi ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio per la giornata di giovedì 24 ottobre.

PREVISIONI RIPORTATE SUL SITO INTERNET DELLA PROTEZIONE CIVILE BASSA VAL DI CECINA:

PIOGGIA: oggi, mercoledì, nulla da segnalare. Domani, giovedì, peggioramento con piogge sparse di debole-moderata intensità fino alla prima parte della mattina. Successivamente intensificazione dei fenomeni con piogge diffuse e temporali a partire dall’Arcipelago e dalla costa in estensione alle zone interne nel corso del pomeriggio. In serata residue piogge (ancora localmente a carattere di rovescio o temporale sulle zone meridionali della regione). Cumulati medi intorno a 50-70 mm sull’Arcipelago con massimi puntuali fino a 100 mm o localmente superiori, intorno a 50 mm sulla costa meridionale con massimi fino a 60-80 mm o localmente superiori, intorno a 30 mm su resto delle zone costiere e occidentali, con massimi puntuali fino a 50-80 mm, medi intorno a 20 mm altrove con massimi fino a 40 mm, meno probabili sulle province di Firenze e Arezzo. Intensità oraria fino a 30-50 mm/h o solo localmente superiore.

TEMPORALI: oggi, mercoledì, nulla da segnalare. Domani giovedì, da metà mattina, possibili forti temporali, localmente persistenti, che dall’Arcipelago e le zone costiere si porteranno nell’interno nel corso del pomeriggio tendendo, contemporaneamente, a divenire più sparsi e meno intensi. Venerdì nulla da segnalare.

VENTO: oggi, mercoledì, nulla da segnalare. Domani, giovedì, raffiche di Scirocco fino 60-80 km/h sull’Arcipelago e le zone costiere centro-meridionali.

MARE: oggi, mercoledì, nulla da segnalare. Domani, giovedì, mare molto mosso sulle coste esposte allo Scirocco dell’Arcipelago e del grossetano; mare fino a localmente agitato sulle coste esposte allo Scirocco dell’Arcipelago meridionale.

Maggiori info sul sito della Protezione Civile Bassa Val di Cecina.