Mobilità sostenibile
MOBILITA' ALTERNATIVA

Cecina punta sui veicoli elettrici

Mar, 27 Novembre 2018
In pubblicazione un bando per l'installazione di nuove colonnine per la ricarica delle auto

La Giunta Comunale ha approvato lo schema per l'avviso pubblico per la manifestazione di interesse volto alla ricerca di soggetti privati che possano installare almeno 10 nuove colonnine per la ricarica di auto elettriche, di cui almeno due ad alta tensione (potenziate). Il soggetto privato in questione si farà carico dei costi di fornitura, installazione e gestione.

Attualmente sul territorio cecinese sono installate due colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, gestite direttamente da Enel. Il soggetto privato che otterrà la concessione dovrà prendere in carico anche queste, sostituirle se necessario, e occuparsi della loro manutenzione.

L'Amministrazione Comunale, come si sottolinea nella delibera, ritiene fondamentale lo sviluppo di un'infrastruttura per la mobilità elettrica con riduzione progressiva di consumo di carburante e di emissioni oltre a considerare strategica per lo sviluppo della città la promozione della diffusione e valorizzazione delle modalità di trasporto elettrico ecosostenibile.

Nell'avviso pubblico è prevista l'intenzione dell’ente di concedere l’utilizzo gratuito delle porzioni di suolo necessarie all’installazione delle colonnine per tutta la durata della concessione, pari ad 8 anni; l’occupazione delle aree in cui saranno installate le colonnine di ricarica elettrica sarà esentata dal canone di occupazione suolo pubblico.