ALLERTA METEO

Avviso di criticità gialla per idrogeologico idraulico reticolo minore

Mar, 01 Maggio 2018
Adozione stato di vigilanza

Il centro funzionale regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore dalle 18 di martedì 01 maggio alle 13 di mercoledì 2 maggio: adozione dello stato di vigilanza.

PIOGGIA: dal pomeriggio di martedì, e fino alla mattina di mercoledì, piogge su gran parte della regione generalmente di debole o al più di moderata intensità. In serata e nella notte possibilità di precipitazioni più intense sulla costa e zone di nord-ovest, anche localmente a carattere di rovescio o temporale. Cumulati medi fino a mercoledì alle ore 12: 20-30 mm sulla costa, zone centrali e zone settentrionali; 10-20 mm sulle zone orientali. Cumulati massimi: fino a 30-40 mm sulla Maremma, senese, basso livornese e Arcipelago; fino a 20-30 sulle altre zone. Intensità massima oraria: generalmente 5-10 mm/h, possibili superiori in serata/nottata sulla costa meridionale.

TEMPORALI: possibili temporali sulle zone costiere e settentrionali.

VENTO: mercoledì vento forte di Grecale su tutta la regione.

MARE: martedì mare in aumento a molto mosso al largo. Mercoledì, mare molto mosso al largo.

IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE - Criticità GialloPossibilità di innesco di frane superficiali/colate rapide di detriti o fango in bacini di dimensioni limitate e ruscellamenti superficiali anche con trasporto di materiale con conseguenti possibili danni localizzati alle infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali esposti; possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc); possibile scorrimento superficiale delle acque nelle strade con fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane e con possibile tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, dei locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo le vie potenzialmente interessate da deflussi idrici; possibili temporanee interruzioni della rete stradale e/o ferroviaria in prossimità di impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, etc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi; possibili limitati danni alle opere idraulichee di difesa delle sponde, alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti civili e industriali in alveo; possibili criticità connesse a localizzate cadute massi.

Per ulteriori informazioni visita il sito della Protezione civile - Ufficio Comune Bassa Val di Cecina.