asa
INTERVENTI

Asa, una nuova condotta da 450 mila euro per ridurre i problemi degli allagamenti in centro

Ven, 09 Ottobre 2020

Nei prossimi giorni partirà nel Comune di Cecina un importante intervento di regimazione delle acque meteoriche che consiste nell'alleggerimento idraulico, mediante la realizzazione di uno scolmatore di piena, del fosso della Latta a valle della ferrovia.

L'intervento avrà una durata di quattro mesi e prevede la posa di una nuova tubazione in Pead lunga 420 metri e con un ampio diametro pari a 2 metri. Il tutto per un investimento di oltre 450 mila euro.
La nuova condotta sarà collegata a una tubazione esistente, realizzata da ASA nel 2013, e contribuirà a ridurre in maniera sensibile il rischio degli allagamenti durante gli eventi di pioggia estrema nella zona compresa tra Corso Matteotti e il cimitero.

“Un’opera strategica per il territorio che va a potenziare un’infrastruttura già esistente - dichiara l’Amministratore Delegato di ASA Rosario Di Bartolo -. Un investimento di oltre 450 mila euro per un nuovo progetto, frutto di un’attenta attività di programmazione svolta in sinergia con l’amministrazione comunale”.

“Si tratta di un investimento importante – sottolinea il sindaco Samuele Lippi - perché permette di chiudere il cerchio e completare un progetto che ha lo scopo di alleggerire la portata di acqua nell’area compresa tra corso Matteotti e la ferrovia e andare a ridurre il rischio di allagamenti nel sottopasso di via Roma. Con la realizzazione di questi lavori, anche gli altri interventi fatti finora acquisteranno maggior valore”.