Addestramento cani
MAGONA

Area lungofiume affidata alle associazioni venatorie per addestramento cani

Gio, 14 Febbraio 2019
Fino al 2020

Il Comune di Cecina è proprietario di un'area lungo il fiume Cecina a nord dei laghetti della Magona che fino al 31 dicembre 2018 era affidata all'Ucav Cecina (Unione Comunale Associazioni Venatorie) per adibirla ad area addestramento cani. Le associazioni, alla scadenza, hanno chiesto il rinnovo della gestione. La Regione Toscana, l'Ente deputato al rilascio del permesso per l'attività di addestramento cani senza sparo, subordina l'attività alla disponibilità di un'area con caratteristiche ad hoc e quella di proprietà comunale in questione appare averle. Il rilascio di concessione temporanea, si legge nella delibera di giunta, consentirebbe la salvaguardia dell'area ed una migliore cura dell'habitat circostante. Le associazioni, chiaramente, dovranno impegnarsi a curare l'area mantenendone la naturale vocazione ed effettuando solo interventi di manutenzione del verde per renderla fruibile. La concessione è stata quindi rinnovata fino al 2020.