Avviso scuole chiuse
PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo per vento forte e mareggiate: disposta la chiusura del Viale della Vittoria e del lungomare delle Gorette

Dom, 03 Novembre 2019
Allerta fino alle 13 di lunedì: chiuse anche le scuole

Il centro funzionale regionale ha emesso un'allerta meteo:

Vento dalle 18 di domenica alle 13 di lunedì CODICE GIALLO

Mareggiate dalle 00.00 alle 13 di lunedì CODICE ARANCIONE

Per sicurezza è stata disposta la chiusura del viale della Vittoria e del lungomare di Marina fino al termine della criticità.

Visti gli ultimi aggiornamenti (raffiche di vento fino a 90-100 km/h sulla costa) il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole.

La sala operativa della Protezione Civile resterà aperta e monitorerà l'evolversi della situazione. Per segnalazioni contattare 0586.681923

Il Centro Operativo Comunale è rimasto aperto tutta la notte e lo resterà ancora, squadre sono sul territorio per monitorare in particolare la situazione degli alberi la cui stabilità è condizionata anche dalle piogge di questi giorni aumentando il rischio caduta come già è avvenuto nella notte.

Vi invitiamo a ridurre gli spostamenti, in particolare sui mezzi a due ruote; ad evitare zone particolarmente esposte a vento e alberate. Evitare anche strade costiere, soste su moli e pontili oltre all'uso di imbarcazioni.

BOLLETTINO DI AGGIORNAMENTO emesso il 04/11/2019 10.03

Analisi dei dati
Al momento il mare risulta molto agitato a nord dell'Elba, altezza d'onda significativa alla boa della Gorgona di 5 metri; periodo d'onda particolarmente lungo, anche superiore a 10 secondi. Si segnala anche vento forte di ponente (Ovest) con raffiche registrate anche oltre 100 km/h in particolare in Arcipelago (Gorgona) e fino a 70-80 km/h lungo la costa centrale.

Previsione Meteo
Nelle prossime due-tre ore non si prevedono sostanziali variazioni del moto ondoso; si prevede quindi ancora fino alle ore 13 mare molto agitato con altezza d'onda significativa attorno a 5 metri a largo e periodo anche superiore a 10 secondi; a costa l'altezza d'onda è attesa attorno a 4 metri. Successivamente è prevista una graduale attenuazione del moto ondoso con il mare che probabilmente tenderà a divenire agitato (sotto 4 metri) nel pomeriggio. Direzione di propagazione delle onde OSO (250° circa). Relativamente al vento per le prossime ore è prevista una graduale rotazione a Libeccio (sud ovest) e una lieve attenuazione; saranno comunque ancora possibili localmente raffiche fino a 100 km/h in mare aperto e in Arcipelago, e fino a 80 km/h lungo la costa centrale e settentrionale.

Prossimo aggiornamento previsto per 04/11/2019 13.00