Allerta meteo per temporali forti, vento e mareggiate per Domenica 1 Agosto
PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo per temporali forti, vento e mareggiate per Domenica 1 Agosto

Sab, 31 Luglio 2021

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo codice GIALLO per rischio

• TEMPORALI FORTI dalle ore 00,00 alle ore 14,00 di Domenica 1 Agosto
  • VENTO dalle ore 8,00 alle ore 23,59 di Domenica 1 Agosto
  • MAREGGIATE dalle ore 15,00 fino alle ore 23,59 di Domenica 1 Agosto

In dettaglio:

Nella notte tra sabato e domenica e nella prima parte di domenica transito di una perturbazione più attiva sulle zone centro settentrionali con temporali e forti venti di Libeccio.
PIOGGIA: Nella prossima notte e fino alle prime ore della mattina di domenica, precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale sulle zone di nord ovest, in rapido trasferimento alle zone interne centro-settentrionali; nel corso della mattina e nel pomeriggio residue precipitazioni sparse sui nord ovest (in particolare rilievi), molto isolate altrove. Cumulati medi fino a 20-40 mm sul nord ovest, sulle altre zone settentrionali intorno a 10-15 mm. Cumulati massimi fino 40-70 sul nord ovest, più probabili sui rilievi, sulle restanti zone centro settentrionali 20-30 mm. Intensità oraria fino a 40-50 mm/h.
TEMPORALI: a partire dalla prossima notte possibili temporali sparsi, localmente forti, a partire dalle zone di nord ovest e in estensione alle restanti zone centro settentrionali. Nel corso della mattina di domenica i fenomeni tenderanno a divenire più isolati. Possibili grandinate e forti raffiche di vento.
VENTO: Domenica, venti forti di Libeccio sul litorale centro settentrionale e sull'arcipelago a nord di Capraia, sui crinali appenninici e sui versanti sottovento ad essi con raffiche fino a 60-80 km/h (fino a 100 km/h sui crinali); sulle restanti zone centro settentrionali raffiche fino a 40-60 km/h, al sud fino a 30-50 km/h.
MARE: Domenica, mare molto mosso, tendente ad agitato dal pomeriggio, sui settori settentrionali e al largo.

Maggiori informazioni sul sito del Centro Funzionale Regionale.