allerta meteo codice giallo vento e mareggiate
PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo codice giallo per vento e mareggiate

Ven, 12 Marzo 2021

Il Centro funzionale regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per rischio mareggiate dalle ore 18 di venerdì 12 marzo alle ore 3 di sabato 13 marzo e poi dalle ore 18 alle ore 23.59 di sabato13 marzo. Per rischio vento invece dalle ore 18 di venerdì 12 marzo alle ore 3 di sabato 13 marzo e poi dalle ore 15 alle ore 23.59 di sabato 13 marzo.

Si raccomanda attenzione.

FENOMENI PREVISTI
Il flusso perturbato atlantico, che interessa più direttamente l'Europa centrale, determina la formazione di un minimo secondario sul Golfo Ligure con conseguente attivazione di un sostenuto flusso umido sud occidentale sulla toscana.

TEMPORALI: nel pomeriggio-sera di venerdì, non sono esclusi isolati temporali tra l'aretino e parte della provincia di Siena e Firenze. Colpi di vento solo occasionali.
VENTO: venerdì vento forte da ovest sud-ovest, in particolare su Arcipelago, crinali appenninici e relative aree sotto vento (R1 e R2) e costa centro settentrionale. Attenuazione del vento nella prima parte di sabato, con venti di Libeccio nuovamente in rinforzo dal pomeriggio su Arcipelago, crinali appenninici e relative aree sotto vento (R1 e R2) e costa centro settentrionale.
MARE: venerdì mare molto mosso o temporaneamente agitato a nord dell'Elba. Successiva temporanea attenuazione e nuovo aumento del moto ondoso dal pomeriggio di sabato, con mare fino ad agitato in serata a nord di Capraia.

Info e aggiornamenti su cfr.toscana.it