allerta meteo codice giallo vento
PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo codice giallo per vento

Mar, 06 Aprile 2021

Il Centro funzionale regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per rischio vento dalle ore 10 alle 20 di martedì 6 aprile.

Si raccomanda attenzione.

FENOMENI PREVISTI

Martedì transito di un fronte freddo con precipitazioni sparse anche a carattere nevoso fino a quota di bassa collina sulle zone più interne e rapido rinforzo dei venti da nord est con forti raffiche.
VENTO: nel corso della mattinata rapida intensificazione e rotazione dei venti a nord est con forti raffiche fino a 60-80 km/h su gran parte della regione e fino a 70-90 km/h su crinali appenninici, allo sbocco delle vallate appenniniche e localmente su colline Metallifere e zone collinari meridionali. Attenuazione dei venti in serata.
MARE: mare molto mosso o localmente agitato al largo.
NEVE: nel corso della mattina possibili nevicate in rapido abbassamento di quota fino a bassa collina (300-500 metri) sulle zone appenniniche e preappenniniche orientali (localmente fino al fondovalle sui versanti Emiliano-Romagnoli) e dal pomeriggio anche sulle restanti zone collinari della provincia di Arezzo (400-600 metri) e intorno all'Amiata (700-800 metri). Cessazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio. Accumuli: zone appenniniche e preappenniniche orientali a quote di 300-500 m (aree M, R2, R1, A1, T e la parte di Appennino pratese della B) 5-10 cm; aree A3, A2 e C oltre i 400-500 metri inferiori a 2 cm; sull'Amiata (O2, F1) oltre gli 800 metri inferiori a 5 cm.

Info e aggiornamenti su cfr.toscana.it