allerta meteo codice giallo vento
PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo codice giallo per vento

Gio, 03 Dicembre 2020

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per vento per la giornata di venerdì 4 dicembre dalle ore 8 alle 23.59.

Fenomeni previsti

PIOGGIA: A partire dalla mattinata di domani, venerdì, piogge sulle aree di nord ovest in intensificazione nel pomeriggio e in estensione al resto della regione. Possibili, locali, temporali in serata. Le precipitazioni potranno risultare persistenti su Lunigiana, Garfagnana, Apuane e alto Appennino Pistoiese. Attesi cumulati medi intorno ai 60-70 mm su Lunigiana, Garfagnana e Apuane (L, S1, R1 e S2) con cumulati massimi fino a 100-150 mm, in particolare sui rilievi. Medi intorno ai 40-60 mm sulle restanti aree di nord ovest (S3 e V) con massimi puntuali fino a 70-90 mm, in particolare sui rilievi esposti al flusso meridionale. Sul resto della regione medi intorno ai 15-20 mm (20-30 sulla B) con massimi puntuali fino a 30-50 mm, in particolare sui settori occidentali. Intensità  orarie massime fino a 15-20 mm/h.
TEMPORALI:dal pomeriggio di domani, venerdì, possibilità di locali temporali sui settori di nord ovest e sulle aree occidentali in genere. Colpi di vento e grandinate solo occasionali.
VENTO: domani, venerdì, rinforzo dei venti meridionali (Scirocco-Ostro) con forti raffiche.
MARE: domani, venerdì, moto ondoso in rapido aumento fino a mare agitato, dal pomeriggio, a largo e lungo le coste esposte.

Si raccomanda prudenza.

Per informazioni consultare Cfr.toscana.it