Allerta meteo codice giallo

Allerta meteo codice giallo per venerdì 23

Ven, 23 Agosto 2019
Previsti pioggia e temporali

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo per la giornata di oggi, venerdì 23, dalle ore 13 alle ore 21 per PIOGGIA (rischio idrogeologico idraulico reticolo minore) e TEMPORALI FORTI.

Adottato lo stato di vigilanza.

Previsioni

Oggi, venerdì, e domani infiltrazioni di aria fresca in quota determinano condizioni di marcata instabilità in particolare nelle zone interne e durante le ore centrali della giornata.

PIOGGIA: oggi, venerdì, a partire dal primo pomeriggio precipitazioni a prevalente carattere di rovescio temporalesco possibili su tutte le aree ma in in particolare nelle zone interne. Tendenza a cessazione dei fenomeni in serata. Domani situazione simile. Cumulati medi e massimi previsti:
medi: oggi tra 10 e 20 su tutta la regione, in particolare quelle centro-settentrionali; domani tra 10 e 20 sulle zone interne, attorno a 10 su quelle costiere
massimi: oggi puntuali fino a 50-60 mm (solo occasionalmente superiori) possibili anche in un’ora; domani fino a 40-60 mm possibili anche in un’ora.

TEMPORALI: oggi, venerdì, dal pomeriggio rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità su tutte le aree, in particolare quelle interne; tendenza ad attenuazione e successivamente esaurimento dei fenomeni in serata. Domani, nottetempo possibili temporali in Arcipelago. In seguito dalla tarda mattina e fino al tardo pomeriggio, temporali e rovesci sparsi, localmente di forte intensità, su tutte le aree, in particolare quelle interne.

Info e aggiornamenti sul sito della Protezione Civile Bassa Val di Cecina