codice giallo
PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo codice giallo per temporali e rischio idraulico del reticolo minore

Dom, 07 Giugno 2020

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per la nostra zona per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti dalle ore 00.00 alle ore 23.59 di lunedì 8 giugno.

FENOMENI PREVISTI

Instabile con transito di una perturbazione nella sera tra domenica e lunedì.
PIOGGIA: dal pomeriggio di domenica precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, dapprima sulle zone di nord-ovest (Lu e Ms) in trasferimento alle restanti zone centro-settentrionali nel corso della sera e notte. Dal pomeriggio di lunedì fenomeni in graduale esaurimento con residui rovesci sulle zone più orientali della regione (province di Ar, Si e Gr).

Cumulati medi e massimi previsti per domenica: medi significativi sulle zone di nord-ovest, di poco significativi o non significativi altrove massimi: puntuali non elevati in particolare in Lunigiana. Tali cumulati saranno possibili anche in breve tempo (1 ora).

Cumulati medi e massimi previsti per lunedì medi: non significativi sulle zone centro-settentrionali della regione, significativi sulle altre zone massimi: fino a elevati sulle zone interne (più probabili tra le province di Fi, Ar, Si e e Gr). Intensità massima oraria fino a forte.
TEMPORALI: domenica possibili temporali localmente forti sulle zone settentrionali della regione. Lunedì temporali sulle zone interne, in particolare sulle province di Pi, Fi, Si, Ar e Gr. Possibili colpi di vento e grandinate.

Info e aggiornamenti su cfr.toscana.it