Allerta Meteo
PROTEZIONE CIVILE

Allerta Meteo CODICE GIALLO per rischio MAREGGIATE fino alle ore 20:00 di oggi martedì 5 ottobre

Lun, 04 Ottobre 2021

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 13:00 di Martedì 5 OTTOBRE 2021:

si conferma il CODICE GIALLO per rischio MAREGGIATE fino alle ore 20:00 di oggi martedì 5 ottobre.

__________________________________________

CODICE GIALLO per RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE, MAREGGIATE e TEMPORALI FORTI: dalle ore 17:00 alle ore 23:59 di oggi lunedì 4 ottobre e dalle ore 06:00 alle ore 10:00 di domani martedì 5 ottobre.

CODICE ARANCIO per RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE e TEMPORALI vi FORTI: dalle ore 00:00 alle ore 06:00 di domani martedì 5 ottobre.

E' in transito sul nostro territorio una perturbazione atmosferica che potrebbe comportare disagi per mareggiate, vento e pioggia forte con conseguente rischio idraulico.

Si invita pertanto la cittadinanza ad attuare tutte le cautele possibili al fine di evitare danni alle persone e alle cose.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del CFR, Centro Funzionale Regionale all'indirizzo: https://cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71

Previsione fino alle 24 di domani:
oggi graduale peggioramento per l'avvicinarsi di un'intensa perturbazione atlantica; precipitazioni, anche temporalesche, sui settori occidentali (in particolare di nord ovest), in intensificazione dalla sera e in estensione alle zone interne. Forti venti meridionali su costa e Arcipelago.
PIOGGIA: tra il tardo pomeriggio di oggi e la prima parte della mattina di domani precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco. Fino alla sera di oggi, lunedì, fenomeni più frequenti e probabili sui settori di nord ovest, in serata tendenza a peggioramento con temporali, anche forti, in trasferimento dalle zone costiere e nord occidentali al resto della regione. Nel corso della mattinata di domani, martedì, tendenza ad attenuazione dei fenomeni.
Cumulati medi attesi tra il pomeriggio di oggi e la mattina di domani: 50-70 mm sul nord ovest con massimi puntuali fino a 150 mm, in particolare sulla provincia di Massa Carrara; intensità orarie fino a 50-60 mm/h. Sulle restanti aree occidentali e settentrionali medi intorno ai 20-30 mm con massimi puntuali fino a 60-80 mm, intensità orarie fino a 50-60 mm/h. Sul resto della regione cumulati medi intorno ai 10-15 mm e massimi puntuali fino a 30-50 mm, raggiungibili anche in un'ora.
TEMPORALI: oggi, lunedì, possibilità di temporali sparsi dal pomeriggio, inizialmente più probabili sui settori di nord ovest; in serata peggioramento con temporali anche forti possibili su tutti i settori occidentali. Nella notte di martedì temporali sparsi su tutta la regione. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel corso della mattinata.
VENTO: dal pomeriggio di oggi, lunedì, vento di Scirocco con raffiche fino a 70-80 km/h sull'Arcipelago, costa grossetana e rilievi nord-occidentali. Domani, martedì, rotazione dei venti a Libeccio con raffiche fino a 70-80 km/h sulla costa centro settentrionale e fino a 80-90 km/h sui crinali appenninici; altrove raffiche fino a 40-50 km/h.
MARE: oggi mare molto mosso o temporaneamente agitati a largo e sulla costa meridionale esposta allo Scirocco; domani, martedì, mare agitato sulla costa centro-settentrionale, molto mosso altrove.

AL MOMENTO NON E' STATO ADOTTATO ALCUN PROVVEDIMENTO RIGUARDO LA CHIUSURA O MENO DELLE SCUOLE