PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore, temporali e vento

Sab, 04 Maggio 2019
Adozione dello stato di vigilanza

Il Centro funzionale regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore dalle ore 8 alle 23.59 di domenica 5 maggio, per rischio vento dalle ore 13 alle 23.59: adozione dello stato di vigilanza.

Rapido approfondimento di un minimo sul Golfo Ligure che determinerà generale maltempo sulla Toscana con piogge, temporali e sensibile rinforzo dei venti dalla mattinata. Forte calo termico con quota neve in calo fino a 600-700 metri.

PIOGGIA: piogge più frequenti e diffuse sulle zone settentrionali (in particolare sull’Appennino). Nel pomeriggio ancora possibilità di rovesci e temporali sulle zone centro-meridionali. Cumulati medi significativi su Alto Mugello e Appennino pistoiese, Alta Val Tiberina; massimi non elevati. Sulle altre zone cumulati non significativi. Lunedì piogge sparse nella notte e in mattinata sull’Appennino fiorentino e aretino. Cumulati non significativi.
TEMPORALI: possibilità di temporali sulle zone centro-meridionali. Occasionali colpi di vento e grandinate.
VENTO: graduale intensificazione dei venti da nord-est. Forti raffiche soprattutto in collina e montagna.
NEVE: nel corso del pomeriggio nevicate diffuse sull’Appennino generalmente oltre 600-800 metri di quota, localmente a quote inferiori sull’Alto Mugello. Accumuli localmente abbondanti. Lunedì residue nevicate sull’Appennino fiorentino e aretino nella notte e in mattinata. Accumuli non significativi

Per info e aggiornamenti: Protezione civile BVDC