allerta meteo
PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo codice giallo per rischio idraulico e vento

Gio, 31 Gennaio 2019
Adozione stato di vigilanza

Il centro funzionale regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore dalle ore 8 di venerdì 01 febbraio alle ore 13 di sabato 2 febbraio, per vento dalle ore 13 alle ore 23.59 di venerdì 01 febbraio. Sempre codice giallo anche per rischio idraulico reticolo principale dalle ore 13 di venerdì 01 febbraio alle ore 13 di sabato 2 febbraio. Adozione dello stato di vigilanza.

L'allerta meteo codice giallo per il rischio idraulico del reticolo minore e quello principale è stata prorogata fino alle 23.59 di domenica 3 febbraio.

PIOGGIA: a partire dalla sera di giovedì, per tutta la giornata di venerdì e per la prima parte di sabato precipitazioni insistenti sulle zone settentrionali, con cumulati abbondanti in particolare sui rilievi. La fase più intensa al momento sembra essere la serata di venerdì (18-24) e prima parte di sabato (00-06) quando le precipitazioni potranno assumere anche carattere di forte intensità.
Si segnala anche zero termico in deciso rialzo fino oltre i 2000 metri con conseguente fusione del manto di neve esistente con possibili apporti di ulteriori 10 mm ai cumulati previsti delle zone montane. Cumulati previsti: area L-S1 70-80 mm medi, massimi fino a 150-200 mm sui rilievi (Apuane e Appennino settentrionale), intensità generalmente intorno a 10-15 mm con picchi di 20-30 mm/1h in serata di venerdì; V-S2-A4 e M medi intorno a 20-30, massimi fino a 40-50 mm, intensità generalmente intorno a 5-10 mm con picchi di 10-20 mm/1h in serata di venerdì. Sulle aree orientali e meridionali A1-T-O1-O2-F1 medi intorno a 30-40 mm, massimi fino a 50-60 mm; altrove medi intorno a 10-20, massimi fino a 20-30 mm.
TEMPORALI: nulla da segnalare
VENTO: giovedì nulla da segnalare. Venerdì vento forte meridionale sull’Arcipelago, sulla costa e sui crinali appenninici.
MARE: giovedì nulla da segnalare. Venerdì mare molto mosso o localmente agitato sul settore meridionale.
NEVE: nel corso del pomeriggio di giovedì le temperature dovrebbero rialzarsi, portandosi quasi ovunque sopra lo zero (3-4 gradi), con prevalenza di pioggia. Limitatamente al Casentino le condizioni favorevoli a episodi di neve o pioggia congelantesi potrebbero persistere più a lungo.
GHIACCIO: nulla da segnalare

Per maggiori info visita il sito della Protezione Civile Bassa Val di Cecina.