codice giallo
PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo codice giallo per pioggia, temporali e vento

Gio, 19 Dicembre 2019
Adozione dello stato di vigilanza

Il centro Funzionale Regionale ha emesso per la giornata di venerdì 20 dicembre un'allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore (dalle 17 alle 23.59), temporali forti (dalle 20 alle 23.59) e vento (dalle 18 alle 23.59).

Previsioni:

Oggi debole perturbazione in transito. Dal pomeriggio di domani, venerdì, marcato peggioramento con precipitazioni diffuse, anche temporalesche in serata, venti forti da sud e mare agitato.

PIOGGIA: oggi, giovedì, precipitazioni sparse, con cumulati medi localmente significativi sui settori meridionali e massimi non significativi.
Domani, venerdì, deciso peggioramento dal pomeriggio a partire dalle aree nord occidentali con precipitazioni diffuse in estensione a tutta la regione. In serata possibili temporali, localmente di forte intensità. Cumulati medi abbondanti su Lunigiana, Garfagnana, alto Appennino Pistoiese e Apuane, con massimi puntuali fino a molto elevati sui rilievi. Sul resto del nord ovest cumulati medi fino a localmente abbondanti con massimi puntuali elevati sui rilievi. Sul resto della regione cumulati medi significativi con massimi puntuali fino a localmente elevati sui rilievi (Appennino-Metallifere-Amiata). Intensità orarie massime forti o localmente molto forti.
TEMPORALI: oggi, giovedì, possibilità di locali temporali in Arcipelago e sulla costa meridionale con colpi di vento e grandinate solo occasionali. Dalla sera di domani, venerdì, possibilità di temporali anche di forte intensità sulle zone occidentali, più probabili sul nord ovest.
VENTO: dal pomeriggio di domani, venerdì, rapida intensificazione dei venti meridionali con forti raffiche in Arcipelago, sulla costa e sulle zone collinari. Dal tardo pomeriggio e in serata raffiche molto forti sui crinali appenninici e aree sottovento ad esso.
MARE: venerdì, dal pomeriggio rapida intensificazione del moto ondoso con mare fino ad agitato.