codice giallo
PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo codice giallo per pioggia e temporali forti

Lun, 26 Ottobre 2020

Il centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta codice giallo dalle ore 16 di lunedì 26 ottobre alle 3.00 di martedì 27 ottobre per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti.

Un nuova saccatura atlantica transita tra il tardo pomeriggio e la sera di oggi sulla Toscana. Domani, martedì, residua variabilità. Venti meridionali in rinforzo.

PIOGGIA: oggi, lunedì, precipitazioni diffuse dal pomeriggio a iniziare dalle zone di nord-ovest, in trasferimento in serata alle zone interne. Probabili temporali. Cumulati: medi fino a significativi sulle aree L, S1, V, S2, S3 con massimi elevati. Sul resto della regione cumulati medi non significativi con massimi fino ad elevati; intensità oraria forte o occasionalmente molto forte.
Nella prima parte di domani, martedì, residue precipitazioni nelle zone interne con cumulati medi non significativi e massimi puntuali non elevati. Tendenza a miglioramento nel pomeriggio.
TEMPORALI: dal tardo pomeriggio di oggi, lunedì, e soprattutto in serata, temporali anche forti e associati a colpi di vento e grandinate inizialmente sul nord-ovest e sulla costa centrale, in trasferimento alle zone interne.
Nella notte di domani, martedì, residui temporali nelle zone orientali e meridionali.

Per info e aggiornamenti: cfr.toscana.it