allerta meteo codice giallo
PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo codice giallo per pioggia e temporali

Lun, 10 Maggio 2021

Il Centro funzionale regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti dalle ore 8 alle 23.59 di martedì 11 maggio.

Si raccomanda attenzione.

FENOMENI PREVISTI

Una perturbazione atlantica transiterà nella giornata di martedì, portando precipitazioni sparse sulla nostra regione, anche a carattere di rovescio o temporale.
PIOGGIA: nella giornata di martedì precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. Fenomeni inizialmente sulle zone di nord ovest, in estensione, tra la tarda mattinata e il pomeriggio, al resto della regione.
Cumulati attesi: sulle zone di nord ovest medi localmente abbondanti e massimi fino a elevati, sulle restanti zone settentrionali e sulla costa livornese medi significativi e massimi fino ad elevati. Sulle zone centrali, sul Mugello (area M) e costa meridionale, medi significativi e massimi puntuali non elevati o solo localmente elevati. Sul resto della regione medi non significativi e massimi non elevati. Intensità massime orarie fino a forti durante i fenomeni più intensi.
TEMPORALI: martedì possibilità di temporali sparsi, inizialmente sulle zone di nord ovest, successivamente sul resto della regione. Temporali localmente forti sui settori costieri e di nord ovest.
VENTO: nel pomeriggio di lunedì, raffiche di Scirocco (SE) fino a 60-70 km/h a largo, in Arcipelago e sulla costa centro-settentrionale. Martedì, tra la tarda mattinata e il pomeriggio raffiche da sud, sud-ovest fino a 60-70 km/h sulla costa centro-meridionale e sulle aree collinari del centro-sud, fino a 70-90 km/h sui crinali appenninici e aree sottovento ad essi (R2-T). 30-50 km/h sul resto della regione.
MARE: mare mosso o localmente molto mosso a largo.

Info e aggiornamenti su cfr.toscana.it