Codice giallo
PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo codice giallo per pioggia e temporali

Mar, 22 Settembre 2020

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti dalle ore 10 alle 23.59 di mercoledì 23 settembre.

L'allerta è stata prorogata fino alle 23.59 di giovedì 24.

Un'area depressionaria in quota favorisce l'arrivo di aria umida e instabile sul Mediterraneo e sull'Italia.

PIOGGIA: oggi, mercoledì, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle zone centro-settentrionali e occidentali della regione; precipitazioni più isolate altrove. Cumulati medi fino a 20-40 mm sulla costa e sul Valdarno Inferiore e intorno a 10-20 mm sul resto delle zone centro-settentrionali e occidentali della regione. Cumulati medi non significativi altrove. Cumulati massimi. Cumulati massimi sulle zone nord-occidentali della regione fino a localmente 50-80 mm; sulle restanti aree massimi fino a 30-40 mm. Intensità orarie massime fino a 30-50 mm/h. Domani, giovedì, ancora possibilità di rovesci sparsi e temporali tra la notte e la mattina sulle zone nord-occidentali della regione; isolati rovesci o temporali dal pomeriggio anche altrove. Dalla sera tendenza a peggioramento più diffuso con temporali a partire dai settori nord-occidentali. Cumulati medi intorno a 50 mm in Lunigiana, tra 20 e 40 mm sul resto del nord-ovest e intorno a 10-20 mm sul resto delle zone settentrionali, nella zona delle Metallifere e sull’Amiata. Cumulati massimi puntuali fino a localmente 100 mm sul nord-ovest, sulla costa centro-settentrionale e sul Valdarno Inferiore e fino a 30-50 mm altrove. Intensità oraria massima fino a 40-60 mm/h.
TEMPORALI: oggi, mercoledì, e domani, giovedì, temporali sparsi, anche di forte intensità, più probabili sulle zone nord-occidentali della regione. Dalla sera di domani, giovedì, ulteriore peggioramento.
VENTO: Domani, giovedì, dal tardo pomeriggio, raffiche di Libeccio fino a 60-80 km/h sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino e sulle zone di crinale appenninico.

Info e aggiornamenti su cfr.toscana.it